Il classe '97 è reduce da una stagione con il Frölunda e dal bronzo conquistato con la Repubblica Ceca al Mondiale.
Con la società ticinese il centro ha firmato un biennale.
AMBRÌ - Nuovo innesto per l'Ambrì. Il club biancoblù ha annunciato di aver messo contratto - attraverso un accordo biennale - l'attaccante ceco Michael Spacek. Il 25enne è reduce da una stagione con il Frölunda, squadra con la quale ha messo a referto 50 punti in 57 partite. Quest'anno ha pure disputato le Olimpiadi di Pechino e il Mondiale appena concluso, dove si è messo al collo il bronzo.
Maggiori dettagli nel comunicato emesso dal club leventinese:
"L’Hockey Club Ambrì-Piotta ha il piacere di comunicare l’ingaggio del giovane centro ceco Michael Spacek per le prossime due stagioni.
Il classe ’97 (180cm x 85kg) è cresciuto nelle giovanili dell’HC Pardubice, squadra con la quale ha esordito nel massimo campionato ceco all’età di 16 anni. Dopo aver disputato una stagione completa con il Pardubice e dopo essere stato selezionato nel 2015 dai Winnipeg Jets, Michael ha giocato due stagioni in WHL con la maglia dei Red Deer Rebels (144 partite, 55 gol e 109 assist) e tre campionati in AHL con i Manitoba Moose (194 presenze, 37 gol e 66 assist).
Nella stagione 2020/2021 Michael è tornato in Europa ed ha vestito la maglia del Tappara Tampere (18 partite, 13 punti), terminando la stagione con l’Ocelari Trinec e contribuendo alla conquista del campionato ceco. Questa stagione Michael ha militato nella compagine del Frölunda, squadra con la quale ha totalizzato 57 presenze condite da 11 gol e 39 assist.
Il centro, già compagno di Filip Chlapik nelle nazionali giovanili dove insieme hanno vinto una medaglia d’argento al Mondiale U18, a livello internazionale ha disputato l’Olimpiade di Pechino 2022 e il campionato del mondo in Finlandia appena concluso, conquistando la medaglia di bronzo. In carriera Spacek ha collezionato 29 presenze con la nazionale ceca mettendo a referto 13 punti.
Il club biancoblù dà il benvenuto a Michael".