Bianconeri e biancoblù condividono l'11esima piazza della classifica con 35 punti, anche se i sottocenerini hanno giocato due match in meno.
Il Ginevra guarda sempre tutti dall'alto della graduatoria (62), davanti a Bienne (59) e Zurigo (53), con i Lions scesi in pista due volte in meno.
AMBRÌ/LUGANO - Ambrì e Lugano si sono resi protagonisti di una vittoria e una battuta d'arresto ciascuno nell'ultimo weekend di National League.
La truppa di Luca Cereda è dapprima caduta a Les Vernets contro la capolista Ginevra (2-5), per poi ottenere un affermazione confortante contro il Langnau, concorrente diretto nella lotta per un posto nei pre-playoff (2-1). Per l'occasione il coach dei leventinesi ha potuto nuovamente beneficiare dei servigi del rientrante Heim – ristabilitosi prima del previsto dall'infortunio – e sul ghiaccio il suo contributo è stato importante. Il numero 44, schierato in qualità di centro del secondo blocco ai fianchi di McMillan e Bürgler, è infatti stato uno dei protagonisti del successo maturato sui Tigers con due assist decisivi, uno fornito a McMillan e l'altro a Heed. L'Ambrì – che ha così colto la seconda vittoria in tre partite disputate in sette giorni, calcolando anche il 4-2 rifilato al Rapperswil sabato scorso – tornerà in pista martedì 20 dicembre alla Gottardo Arena contro lo Zugo.
Dal canto suo il Lugano ha avuto il merito di vincere venerdì la delicata sfida esterna contro l'Ajoie (5-2), per poi cadere malamente in casa con i Lakers (0-4). Per la cronaca coach Gianinazzi è stato costretto a sostituire Carr – vittima dell'ennesima commozione cerebrale – ma al suo posto nell'effettivo non è stato inserito Bennett in attacco, bensì Kaski in difesa. Per il resto l'allenatore bianconero ha optato per un rimescolamento generale delle linee, salvo la conferma del suo primo blocco – diventato ormai intoccabile – formato da Connolly, Granlund e Arcobello. Da registrare che negli ultimi sei match i ticinesi hanno alternato tre successi e altrettante battute d'arresto. Oltre a questo segnaliamo che a Porrentruy il giovane Marco Zanetti ha messo a segno il suo quarto gol stagionale (9 punti) in 22 partite disputate. Martedì prossimo la squadra sarà di scena a Friborgo.
In classifica Ambrì e Lugano condividono l'11esima piazza con 35 punti, anche se Fazzini e compagni sono scesi in pista due volte in meno. Conduce il Ginevra (62) davanti a Bienne (59) e Zurigo (53), con i Lions che devono recuperare anche loro due sfide. Chiude la graduatoria il fanalino di coda Ajoie (20).