Il difensore finlandese con licenza svizzera - figlio di Ville, eroe bianconero - ha firmato fino al 2025.
Entusiasta Hnat Domenichelli: «È un giovane difensore con un ottimo pattinaggio, una forte etica del lavoro e un buon potenziale di crescita».
LUGANO - Il Lugano, in vista della prossima stagione, ha messo sotto contratto il 24enne Jesper Peltonen. Il difensore, in arrivo dal Kloten, ha firmato con i bianconeri un accordo valido fino al 2025.
Nel campionato corrente Jesper, munito di licenza svizzera e figlio di Ville - campione svizzero coi bianconeri nel 2006 -, ha giocato 24 match con gli Aviatori realizzando 1 gol e fornendo 3 assist.
Di seguito il comunicato ufficiale del club bianconero:
«L’Hockey Club Lugano comunica di aver ingaggiato con un contratto valido per le prossime due stagioni (fino al 2025) il difensore finlandese con licenza svizzera Jesper Peltonen (178 cm. 81 kg.).
Jesper è nato l’08.06.1998 a Helsinki e, come il fratello gemello Aleksi, ha staccato la sua prima tessera di giocatore con l’HCL negli anni in cui il papà Ville ha indossato la maglia bianconera, vincendo da capitano nel 2006 il settimo titolo nazionale del club.
Dopo essere cresciuto nel settore giovanile dell’IFK Helsinki, ha abbracciato l’avventura nordamericana e ha giocato quattro stagioni nel massimo campionato universitario statunitense con i colori dell’Università del Wisconsin.
Nel campionato di National League in corso occupa il terzo rango tra i difensori con il maggiore tempo di ghiaccio (circa 18 minuti a partita) del Kloten, il primo per tempo di ghiaccio in inferiorità numerica.
Queste le parole del General Manager Hnat Domenichelli: «Jesper Peltonen è un giovane difensore con un ottimo pattinaggio, con uno spiccato senso per il gioco difensivo, una forte etica del lavoro e un buon potenziale di crescita».