Contratto annuale per l'attaccante con passaporto svizzero e canadese
Il 23enne si è formato a Ginevra.
LUGANO - Innesto interessante per il Lugano del futuro: alla Cornèr Arena è sbarcato Matthew Verboon. Ala fisica e con un buon istinto del gol, il 23enne è reduce da un quadriennio in Nord America, dove ha difeso i colori della Colgate University nel campionato NCAA.
Formatosi a Ginevra e in possesso del passaporto svizzero e di quello canadese, l’attaccante ha già disputato tre Mondiali giovanili con le selezioni rossocrociate.
Di seguito il comunicato ufficiale del Lugano:
"L’Hockey Club Lugano comunica di aver siglato un contratto valido per la stagione 2023/24 con l’attaccante (centro-ala) Matthew Verboon, nato a Richmond Hill (Ontario) il 23.02.2000 e in possesso sia del passaporto svizzero sia del passaporto canadese.
Verboon (185 cm. x 89 kg., “left”) è cresciuto nel settore giovanile del Ginevra Servette dove ha conquistato sia il titolo nazionale U17 Elit sia il titolo nazionale U20 Elit.
Dopo aver disputato il campionato 2018/19 nella British Columbia Hockey League (BCHL) con la maglia dei Salmon Arm Silverbacks (55 partite, 57 punti), ha giocato le ultime quattro stagioni nel massimo campionato universitario statunitense (NCAA) con i colori della Colgate University di Hamilton (Stato di New York) dove ha collezionato 31 gol e 48 assist in 127 gare.
Verboon è stato regolarmente selezionato per le Nazionali giovanili rossocrociate con cui ha partecipato ad un Mondiale U18 e due Mondiali U20.
Queste le parole del GM dell’HCL Hnat Domenichelli: 'Matthew è un ragazzo con una forte personalità, un attaccante di grande energia che darà profondità al nostro line-up. Gli diamo il nostro benvenuto a Lugano'."