La Svizzera di Fischer e dell'eterno Ambühl si prepara all'esordio, in programma domani contro la Slovenia. Domenica sfida alla Norvegia.
Oggi le prime sfide, cui faremo da spettatori interessati. La finalissima il prossimo 28 maggio, quando scopriremo chi nell'albo d'oro succederà alla Finlandia.
RIGA - Ci siamo, il conto alla rovescia sta per finire. Dopo un lungo percorso di avvicinamento iniziato il 12 aprile con la prima adunata a Visp, la Svizzera di Patrick Fischer - tra amichevoli, scremature, innesti e defezioni - è ormai pronta per il debutto iridato. Il primo ballo è in programma sabato alle 11.20 a Riga contro la Slovenia, in un match al quale la nostra Nazionale arriva in fiducia dopo gli ultimi test, segnati dai successi contro Cechia e Finlandia.
Ritmo e intensità sono però destinati ad aumentare e da domani servirà qualcosa in più, come sanno bene Ambühl e compagni. Non a caso citiamo l’highlander grigionese, recordman di presenze che, a 39 anni, è pronto per il suo 18esimo Mondiale (il primo lo giocò nel 2004, di fatto in un’altra era sportiva).
Con il loro mix di talento, esperienza e fame - mettiamoci pure un po’ di voglia di rivalsa -, Malgin, Thürkauf, Fora & Co proveranno a migliorare il cammino dello scorso anno. Non tanto per quanto mostrato nel girone, dove con un percorso perfetto gli elvetici chiusero in vetta da imbattuti (20 punti in 7 partite), quanto per l’eliminazione patita nei quarti. Di certo non un flop visto che gli avversari si chiamavano Stati Uniti (finì 0-3), ma è proprio nei match da dentro o fuori che si iniziano a scrivere le imprese più epiche.
Già argento con Fischer nel 2018 e Sean Simpson nel 2013, la Svizzera in questi anni si è confermata una solida realtà guadagnandosi il rispetto (se mai ce ne fosse stato ancora bisogno) di tutti. Ed è proprio così, da osso durissimo pronto a “stupire”, che i rossocrociati cercheranno gioie e soddisfazioni ai Mondiali di Riga e Tampere, al via oggi con le prime sfide cui faremo da spettatori. Il prossimo 28 maggio, giorno della finalissima, scopriremo invece chi nell'albo d'oro succederà alla Finlandia, salita sul tetto del mondo 12 mesi or sono.
I gruppi:
Gruppo A (Tampere): Finlandia, Danimarca, Francia, Germania, Svezia, Austria, Ungheria e Stati Uniti.
Gruppo B (Riga): Canada, Svizzera, Kazakistan, Slovenia, Slovacchia, Norvegia, Lettonia e Cechia.
Il programma del weekend:
Oggi:
Gruppo A
15.20 Finlandia-USA
19.20 Svezia-Germania
Gruppo B
15.20 Slovacchia-Cechia
19.20 Lettonia-Canada
Sabato:
Gruppo A
11.20 Francia-Austria
15.20 Ungheria-Danimarca
19.20 Germania-Finlandia
Gruppo B
11.20 Svizzera-Slovenia
15.20 Norvegia-Kazakistan
19.20 Slovacchia-Lettonia
Domenica:
Gruppo A
11.20 USA-Ungheria
15.20 Francia-Danimarca
19.20 Svezia-Austria
Gruppo B
11.20 Slovenia-Canada
15.20 Norvegia-Svizzera
19.20 Cechia-Kazakistan