Cerca e trova immobili

TAMPERE & RIGA 2023Non è da tutti disputare cinque Mondiali: «È un piacere aiutare i giovani»

12.05.23 - 18:27
Tim Bozon disputerà la quinta CdM della sua carriera con la Francia: «Se vogliamo toglierci le nostre soddisfazioni dobbiamo restare uniti».
Imago
Non è da tutti disputare cinque Mondiali: «È un piacere aiutare i giovani»
Tim Bozon disputerà la quinta CdM della sua carriera con la Francia: «Se vogliamo toglierci le nostre soddisfazioni dobbiamo restare uniti».
Ricordiamo che l'attaccante del Losanna era stato draftato nel 2012 dai Montréal Canadiens (NHL).
HOCKEY: Risultati e classifiche

TAMPERE - Nella giornata odierna prenderà il via la CdM 2023. A Tampere apriranno le danze Finlandia-USA, mentre a Riga Slovacchia-Cechia (ore 15.20).

Domani mattina gli appassionati di hockey potranno invece assistere – oltre al match fra Svizzera e Slovenia – a uno scontro che vede coinvolti diversi giocatori che militano in National League, ovvero Francia-Austria (ore 11.20). «Sono emozionato e non vedo l'ora di scendere sul ghiaccio», sono state le prime parole dell'attaccante transalpino del Losanna Tim Bozon. «I primi tre match del girone – contro Austria, Danimarca e Ungheria – sono di fondamentale importanza e dovremo essere concentrati al massimo per cercare di conquistare più punti possibili. Non sarà semplice, ma se vogliamo mantenere il nostro posto nell'élite mondiale non possiamo fallire certe sfide. È importante acquisire la fiducia necessaria per poi cercare di mettere il bastone fra le ruote alle grandi squadre. Vedremo cosa succederà, ma siamo pronti e l'abbiamo dimostrato nelle ultime quattro amichevoli vincendo tre volte».

I francesi cercheranno di migliorare il risultato ottenuto nella scorsa edizione, dove da outsider avevano colto due affermazioni nella fase a gironi. «Nel 2022 ci eravamo resi protagonisti di un buon torneo e non avevamo nemmeno sfigurato contro Germania e Slovacchia, perdendo di misura. Siamo quindi motivati a riproporre e migliorare quelle prestazioni e per farlo dobbiamo restare uniti. Ognuno sarà obbligato a svolgere il proprio lavoro minuziosamente, soprattutto a livello difensivo, di modo da riuscire a contenere ogni avversario e colpire in contropiede. Siamo una squadra solida, composta da alcuni giovani interessanti provenienti dal nord America e da talenti del calibro di Texier, in grado di fare la differenza».

Per il 29enne – draftato nel 2012 dai Montréal Canadiens (NHL) – si tratta del quinto Mondiale della sua carriera, dopo quelli del 2013, 2016, 2019 e 2022. «Sono già trascorsi dieci anni dalla prima CdM che ho disputato e mi ritrovo a essere uno dei giocatori più anziani del gruppo. Sono ormai diventato un punto di riferimento per i più giovani – dentro e fuori dal ghiaccio – e per me è un piacere poter mettere al loro servizio l'esperienza accumulata negli anni a livello internazionale».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE