I rossocrociati si sono inchinati alla bestia nera Germania: 3-1 il risultato finale.
Nell'altro incontro gli USA hanno sculacciato la Repubblica Ceca 3-0 e al penultimo atto affronteranno proprio i tedeschi.
RIGA - Niente da fare per la Nazionale Svizzera ai Mondiali in corso di svolgimento a Riga e Tampere.
Proprio come lo scorso anno la truppa di Fischer, piazzatasi prima della graduatoria nella fase a gruppi, è stata sconfitta ancora una volta nei quarti di finale dalla quarta classificata dell'altro girone - nella fattispecie la Germania - e saluta così prematuramente la rassegna iridata. Per la cronaca i tedeschi hanno prevalso sugli elvetici nella fase a eliminazione diretta esattamente come in altre tre edizioni (2010, 2018 e 2021) ma questa volta con il punteggio di 3-1, in virtù dei sigilli realizzati da Kastner (7'), Peterka (38') e Sturm (39'). Di Siegenthaler il momentaneo 1-1 dei nostri (21').
Da segnalare che per l'occasione l'head-coach svizzero non ha potuto beneficiare dei servigi di Denis Malgin - ammalato - e ha optato per l'innesto di Robert Mayer fra i pali, a discapito del titolare indiscusso Leonardo Genoni ed è stata questa la scelta più discutibile da parte di Fischer. L'estremo difensore del Ginevra è infatti stato suo malgrado il protagonista in negativo della disfatta rossocrociata, visto che ha regalato il primo gol agli avversari di giornata intervenendo in modo maldestro su una conclusione innocua di Kastner. A quel punto gli uomini di Kreis - che vantano una difesa rocciosa e delle ripartenze fulminee - sono stati abili a gestire al meglio la situazione, riuscendo a mettere addirittura a segno la terza rete in short-handed alla fine del secondo periodo. Una doccia gelata per Ambühl e compagni, i quali non sono più stati in grado di raddrizzare la partita. Si tratta indubbiamente di un'altra cocente delusione per la selezione rossocrociata e adesso la Federazione potrebbe anche mettere in discussione la permanenza dell'attuale staff tecnico.
Nell'altro incontro gli Stati Uniti hanno sculacciato la Repubblica Ceca 3-0 - grazie alle segnature di Coronato (13'), Perbix (29') e Gauthier (50') - e in semifinale se la vedranno proprio contro la Germania.
Nella serata odierna si sfideranno anche Canada-Finlandia e Svezia-Lettonia (ore 19.20), gli ultimi due scontri validi per i quarti di finale.
SVIZZERA - GERMANIA 1-3 (0-1; 1-2; 0-0)
Reti: 7' Kastner (Wissmann, Müller) 0-1; 21' Siegenthaler (Fiala, Kukan) 1-1; 38' Peterka (Kahun, Gawanke) 1-2; 39' Sturm (Stachowiak, Müller/4c5(!)) 1-3.
SVIZZERA: Mayer; Kukan, Siegenthaler; Glauser, Moser; Loeffel, Marti; Fora; Riat, Hischier, Fiala; Ambühl, Corvi, Niederreiter; Simion, Haas, Miranda; Bertschy, Richard, Herzog.