Grande intensità nella gara inaugurale della 95esima edizione della Spengler, vinta all'overtime per 3-2 dal Pardubice
L'HCAP tornerà in pista fra meno di 24 ore per affrontare i finlandesi del KalPa Kuopio.
DAVOS - I campioni in carica dell'Ambrì hanno avuto l'onore di aprire l'edizione del Centenario della Coppa Spengler. Come nel 2019 e nel 2022, Davos si è dunque colorata di biancoblù nel giorno di Santo Stefano. Molti i tifosi leventinesi che hanno scelto la località grigionese per smaltire le abbondanti abbuffate degli scorsi giorni. L'esordio si è però rivelato amaro, visto che ad imporsi - dopo l'overtime - è stato il Pardubice con il risultato di 3-2.
Per scaldarsi i fans dell'Ambrì non ci hanno messo molto tempo. A far esplodere la pista di Davos ci ha pensato Alex Formenton dopo appena 62 secondi, involandosi tutto solo verso la porta avversaria. Fresco di rinnovo, l'attaccante canadese ha colpito una seconda volta all'8'10'', deviando una conclusione di Virtanen in situazione di powerplay.
Dopo alcune buone occasioni su entrambi i fronti (da notare un palo di Eggenberger), al 29'18'' i cechi hanno riaperto la contesa, grazie a un gran movimento nello slot di Paulovic andato a mettere fuori causa l'incolpevole Juvonen. La formazione di Vaclav Varada ha provato a sfruttare il momento, mettendo alle strette i ticinesi, i quali - pur rischiando molto in alcune circostanze - hanno guadagnato il secondo risposo avanti di una rete.
L'incontrastato leader del campionato ceco Pardubice ha continuato a spingere sull'acceleratore anche nel terzo periodo, colpendo dapprima un palo e poi trovando il 2-2 con una staffilata partita dal bastone dell'esperto Tomas Zohorna. Con le unghie e con i denti l'Ambrì è riuscito a reggere fino al 60'. Match che si è quindi protratto fino all'overtime, nel quale la zampata vincente è stata quella di Lukas Sedlak (61'15'').
Con il ko odierno gli uomini di Luca Cereda hanno perso la possibilità di riposare domani e torneranno in pista già mercoledì pomeriggio per affrontare - nel Gruppo Torriani - i finlandesi del KalPa Kuopio.