I finnici, sotto 5-0 al 43’, reagiscono troppo tardi. In semi, con merito, ci vanno i canadesi
Nel penultimo atto DiDomenico & Co se la vedranno col Pardubice.
DAVOS - Missione compiuta per il Team Canada, che non ha lasciato scampo al KalPa Kuopio nei quarti di finale della Spengler.
I finlandesi, al terzo ko in tre giorni, non sono riusciti a raddrizzare un confronto iniziato nel peggiore dei modi e sono stati sconfitti 6-3. Sono infatti bastati cinque minuti ai canadesi per volare sul 2-0, grazie ai sigilli Ang (in powerplay) e del bianconero Quenneville, assistito da LaLeggia.
Sotto 2-0 il KalPa ha provato a reagire e tornare in carreggiata, ma - fermato anche dai ferri della porta di Dell - non c'è stato modo di ridurre il gap. E così, ancora in powerplay e sui titoli di coda del secondo tempo, DiDomenico ha infilato il pesantissimo 3-0 (39').
Nel terzo periodo ci si è ritrovati in un batter d'occhio sul 5-0, col rapido uno-due firmato dai due giocatori dell'Ajoie Jonathan Hazen (42') e Guillaume Asselin (43').
A quel punto, col match ormai ampiamente indirizzato, il KalPa non ha comunque mollato e ha onorato fino in fondo l'impegno, trovando addirittura il modo di rianimare il match. Dopo il 5-1 di Sissons (47') e il 5-2 di Rissanen (53'), nel finale - a porta vuota - è infatti arrivato anche il 5-3 di Simontaival (58'). Sempre a porta vuota i finnici hanno sfiorato anche la quarta rete (a 1'30" dal termine), ma a scrivere la parola fine sull'incontro è stato DiDomenico (59'18").
Con questa vittoria il Team Canada si è guadagnato il pass per la semifinale, dove domani - con ingaggio d’inizio alle 20.15 - se la vedrà coi cechi del Pardubice, capaci di chiudere in vetta il gruppo Torriani.