L'attesa è terminata: i bianconeri si recheranno nella tana del Friborgo, mentre i Lions ospiteranno il Bienne.
Domenica sono invece in agenda le altre due gare, Losanna-Davos e Zugo-Berna.
FRIBORGO - Nella serata di domani prendono il via i playoff di National League, con le prime due sfide valide per i quarti di finale: Friborgo-Lugano e Zurigo-Bienne (ore 20).
La caccia allo scettro di campione svizzero – appartenente ancora al Ginevra, che è però già stato estromesso dalla lotta finale – è dunque iniziata. I bianconeri saranno di scena alla BCF Arena di Friborgo e per passare il turno saranno obbligati a espugnare almeno una volta il fortino dei burgundi. La formazione romanda ha finora disputato una stagione sopra le righe, terminando la regular season in seconda posizione con 102 punti, dietro alla capolista Zurigo (109). La truppa di Luca Gianinazzi – settima della graduatoria (79) – è invece dovuta passare attraverso i play-in, dove ha sconfitto i cugini dell'Ambrì riuscendo a cogliere in seconda battuta la qualificazione alla seconda parte del campionato.
Nell'altro confronto della serata i Lions, dominatori della stagione regolare, ospiteranno il Bienne, che al contrario è dovuto passare attraverso due serie di play-in. I seelanders hanno dapprima piegato il Ginevra – vendicando in parte la finale persa nel 2023 proprio al cospetto delle Aquile – dopodiché hanno avuto la meglio nel doppio confronto con i biancoblù di Luca Cereda, staccando di conseguenza il pass per la fase finale del torneo all'ultimo respiro.
Da segnalare che sia la formazione zurighese sia il Friborgo non giocano un match ufficiale da due settimane, dal canto suo il Lugano è fermo da sette giorni, mentre il Bienne è sceso in pista in quattro occasioni nell'ultima settimana. Bisognerà capire quale formazione riuscirà a trarre i benefici più vantaggiosi da questa situazione. Nella serata di domenica sono invece in agenda Losanna-Davos e Zugo-Berna, con le quattro compagini che si erano piazzate dal terzo al sesto rango e che sono tutte in attesa di giocare da due settimane.
Infine ricordiamo che domani scenderanno sul ghiaccio anche Kloten e Ajoie, per disputare gara-1 dei playout (best of 7). La perdente della serie dovrebbe presumibilmente affrontare la vincente di Swiss League nello spareggio promozione/relegazione, sempre che quest'ultima abbia le credenziali per farlo.