I bianconeri inseguono il Friborgo: i burgundi si sono infatti imposti in gara-1 e conducono la serie 1-0.
Ricordiamo che Ajoie e Kloten hanno già terminato il loro campionato.
LUGANO - Nel fine settimana appena trascorso ha avuto luogo gara-1 valida per i quarti di finale dei playoff di National League (best of 7). Nella circostanza il Lugano si è inchinato al Friborgo lontano dai propri tifosi con il punteggio di 6-2, ma nella serata odierna è in agenda gara-2 e avrà di conseguenza la grande occasione di rimettere il risultato in parità davanti ai propri tifosi (ore 20).
Per la cronaca la formazione bianconera era reduce da un estenuante doppio confronto con l'Ambrì nei play-in e ha potuto beneficiare soltanto di una settimana di riposo, al contrario dei burgundi che hanno invece avuto la possibilità di ricaricare le batterie con sette giorni in più. I valori in pista hanno in ogni caso rispecchiato le posizioni colte da entrambe le squadre nella classifica di regular season. I romandi hanno fatto valere il fattore casalingo alla perfezione e hanno dimostrato che la seconda piazza finale colta dietro alla capolista Zurigo non è stata frutto del caso. Dall'altra parte i sottocenerini hanno provato in tutti i modi a contenere le avanzate degli avversari, senza tuttavia riuscirci nonostante il gruppo abbia provato a dare del filo da torcere agli avversari fino al 60'. Le doppiette messe a segno da Wallmark (20' e 33') e Sörensen (28' e 48'), così come le marcature di Streule (15') e Walser (58'), hanno infatti regalato il primo round al Friborgo. Inutili ai fini del risultato i sigilli di Fazzini (19') e Marco Müller (52').
Da segnalare infine che la serie di playout fra Kloten e Ajoie è stata definitivamente cancellata, per cui le due compagini sono andate anticipatamente in vacanza. Il successo per 5-4 ottenuto dai GCK Lions sull'Olten in gara-7 della semifinale di Swiss League, ha infatti estromesso dalla corsa i solettesi, unica formazione che aveva i requisiti per salire nella massima serie in caso di promozione. Né gli zurighesi né il la Chaux-de-Fonds, le due finaliste attuali, non possiedono infatti le credenziali adatte. Dopo gara-1 dell'ultimo atto i neocastellani conducono la serie 1-0, grazie al 6-3 rifilato ieri sera ai Lions. Ricordiamo che martedì è in agenda gara-2 dell'ultimo atto del campionato cadetto in terra zurighese (ore 19.45).