Rossocrociati ri-battuti in Slovacchia
Gli elvetici si sono arresi 5-3.
HUMENNÉ - Nonostante una prova almeno frizzante, impegnata nella preparazione al Mondiale di Praga e Ostrava (10-26 maggio) la Svizzera ha subito una nuova sconfitta contro la Slovacchia. Battuta venerdì dallo stesso rivale (0-3), nella "rivincita" la truppa elvetica si è arresa 3-5, rimanendo però in partita fino all'ultimo.
Subìto puniti da Fasko-Rudas (in rete dopo 53"), i rossocrociati, al tredicesimo ko consecutivo, hanno dimostrato di non essere solo "in gita" ribaltando il punteggio con Kreis (pari già al 2'28") e Le Coultre (14'). Un pessimo inizio di secondo parziale li ha però visti finire nuovamente sotto, colpiti e quasi affondati dai punti di Lantosi (20'48") e ancora Fasko-Rudas (21'05"). Come capitato altre volte, a quel punto la truppa di Patrick Fischer non si è però sciolta: ha saputo alzare il ritmo, ha saputo anche, a tratti, schiacciare i padroni di casa. Ha tuttavia peccato di precisione in attacco, sbagliando troppo. E così è stata beffata. Ancora Lantosi, a inizio terzo terzo (43'16") ha infatti scavato un solco profondo per la Slovacchia, solo parzialmente colmato dal gol in powerplay di Moy (58'). Il destino del match era a quel punto però già segnato: a porta vuota, i locali hanno infatti chiuso i conti al 59'01" con Kollar.
I rossocrociati torneranno in pista nel prossimo weekend. Venerdì 19 e sabato 20 aprile ospiteranno infatti la Francia per altre due sfide di preparazione alla rassegna iridata.