I Lions hanno sconfitto il Losanna in gara-1 dell'atto conclusivo dei playoff: 2-1 il risultato finale.
Le due squadre torneranno in pista domani sera in terra romanda (ore 20).
ZURIGO - Nella serata odierna - martedì 16 aprile - ha avuto luogo gara-1 della finalissima dei playoff di National League, che ha sorriso allo Zurigo. I Lions hanno infatti prevalso sul Losanna fra le mura amiche con il punteggio di 2-1.
Ricordiamo che nel loro percorso gli uomini di Crafword - che avevano colto la prima posizione in classifica al termine della regular season con 109 punti - non hanno ancora perso una partita. Nei quarti di finale e al penultimo atto Malgin e compagni hanno vinto entrambe le serie 4-0, dapprima liquidando il Bienne e poi lo Zugo. Dal canto loro i romandi - terzi della graduatoria nella stagione regolare (91) - hanno dovuto sudare qualche camicia in più per staccare il pass per l'ultimo atto, prevalendo a fatica nel primo confronto con il Davos (4-3) e regolando in seguito un po' più agevolmente il Friborgo nel derby che ha caratterizzato il penultimo atto (4-1).
Per la cronaca il match odierno è stato caratterizzato da un grande equilibrio in pista, con le due formazioni che - nell'arco di tutto l'incontro - si sono rese protagoniste di diversi cambiamenti di fronte. Alla fine sono state soprattutto le qualità degli estremi difensori di entrambe le squadre a venire esaltate, ovvero quelle di Simon Hrubec da una parte e quelle di Connor Hughes dall'altra, autori di svariati interventi di pregevole fattura. I padroni di casa sono in ogni caso scesi sul ghiaccio molto tonici e motivati a proseguire la loro marcia trionfale verso il titolo svizzero, ma nel corso del primo periodo non sono stati in grado di capitalizzare in rete le numerose occasioni che si sono creati. Così, nel miglior momento dei locali, sono stati invece i vodesi a trovare la via del gol, approfittando alla perfezione della prima superiorità numerica del confronto passando in vantaggio al 15' con Damien Riat.
Nel terzo centrale i padroni di casa hanno alzato il ritmo e sono stati abili a prendere in mano le redini del gioco, riuscendo a ribaltare il risultato a cavallo fra il 28'34 e il 31'37, momento in cui Yannick Weber (29') e Derek Grant (32') hanno di fatto regalato ai Lions il definitivo 2-1. Nell'ultimo tempo la truppa di Ward ha infatti provato in tutti i modi a scardinare la retroguardia avversaria, senza tuttavia riuscirci. Lo Zurigo ha difeso con ordine ed è anche andato in qualche circostanza vicino alla terza segnature, ma il punteggio non è più cambiato. Le due compagini si ritroveranno di fronte giovedì sera in terra romanda (ore 20).