Il direttore sportivo dell'Ambrì Paolo Duca ha commentato lo scambio Eggenberger/Muggli, siglato fra la stessa società leventinese e lo Zugo
AMBRÌ - Nando Eggenberger a Zugo, Tim Muggli ad Ambrì. Questo ha "sancito" lo scambio operato fra i due club, comunicato nella giornata odierna. Il primo, arrivato in Leventina con grandi aspettative ma che in Ticino quasi mai è riuscito a mettere in mostra il suo potenziale, proverà a "rifarsi" alla Bossard Arena, mentre il secondo proprio ad Ambrì andrà alla ricerca della definitiva consacrazione. Con il club sopracenerino il 20enne ha firmato un contratto biennale (più opzione in favore del club per un’ulteriore stagione).
«A fine campionato abbiamo fatto le nostre valutazioni con tutti i giocatori della rosa - è intervenuto il direttore sportivo dell'HCAP Paolo Duca - Dopo i colloqui, ci siamo attivati per trovare una soluzione comune che rendesse contente tutte le parti coinvolte. Troviamo che Nando abbia avuto una stagione in cui gli è mancata una certa costanza di rendimento, che sul finale gli ha fatto anche perdere il posto in squadra. È un giocatore il cui valore non si discute ma che forse deve ancora trovare la sua dimensione, anche dal punto di vista fisico, dove quest'anno è un po' mancato».
C'è inoltre l'aspetto economico che ha avuto un certo peso sulla decisione... «Certamente, il discorso finanziario ha inciso, non possiamo negarlo. Avere in contingente un giocatore con un contratto oneroso che gioca poco o che addirittura sta in tribuna non era ideale per noi».
Due parole, infine, su Muggli... «È un elemento sul quale avevamo gli occhi da un po' di tempo. Siamo convinti che abbia i mezzi per intraprendere da noi il percorso di crescita che hanno avuto diversi altri giocatori. Quest'anno, nel campionato degli Juniori Elite, si è messo particolarmente in luce sia nella semifinale contro di noi, dove spesso ci ha fatto male, sia nella finale contro il Bienne. Ha solo 20 anni e Ambrì potrebbe rappresentare la tappa ideale per lui in questo momento».
Nella passata stagione Nando Eggenberger ha siglato 5 gol e 7 assist in 42 partite, mentre Tim Muggli con la prima squadra dello Zugo ha totalizzato un assist in 32 incontri e 18 (15 reti) in 23 gare con gli Juniori Elite. Nel campionato 2022/23, restando agli Juniori Elite, l'attaccante 20enne si era rivelato una vera e propria macchina da punti, mettendone a bilancio 76 - di cui 46 gol - in 46 incontri.