Debutto vincente e convincente per la Nazionale
I rossocrociati torneranno in pista domenica contro l’Austria.
PRAGA - Buona la prima per la Svizzera, che ha cominciato il suo Mondiale superando 5-2 la Norvegia.
Contro un avversario ampiamente alla sua portata, la Nazionale ha fatto la partita fin dai primi minuti. Ha spinto, ha premuto e già al 12’, con Andrighetto, è passata in vantaggio. Si è però anche mostrata imperfetta incassando, contro l’andamento del gioco, il pari di Vikingstad (15’). Il dato più eloquente del primo tempo è stato quello dei tiri: 15-4 in favore dei rossocrociati, che sono in ogni caso tornati nello spogliatoio con il punteggio in equilibrio.
L’“incidente di percorso” è comunque durato poco. Già al 25’ Loeffel ha permesso alla truppa elvetica di allungare e - di fatto - di lanciarsi verso il primo successo della manifestazione iridata. Sbloccato nuovamente il risultato, un match ruvido si è infatti deciso velocemente. Merito di Senteler (29’) e Scherwey (34’), che prima della seconda pausa hanno levato ogni preoccupazione a coach Fischer e a tutti i tifosi.
Con i tre punti in ghiaccio, gli elvetici non hanno comunque del tutto tolto il piede dell’acceleratore. Pure nel terzo terzo hanno infatti tenuto il pallino del gioco, lasciando solo le briciole a una Norvegia modesta. E lo sforzo è stato “premiato” dal punto di Niederreiter (51’56”), che ha archiviato la pratica prima del gol, buono solo per abbellire il tabellino, di Brandsegg-Nygard (58'56").
Fatto il suo dovere, la Svizzera tornerà in pista domenica sera (ore 20.20) contro l’Austria.
Nell’altro match del “pomeriggio mondiale” la Germania ha sorpreso 6-4 la Slovacchia. Avanti con Kahun e con Müller, i tedeschi si sono visti riprendere da Hrivik e Fehervary prima di allungare, al 39’31”, con Kaelble. Michaelis, a inizio terzo parziale, ha rinforzato il vantaggio dei panzer, che si sono tuttavia visti riavvicinare da Hudacek. Negli ultimi 5’ di partita però, con Pföderl e Eder, la Germania ha messo al sicuro la vittoria, rendendo inutile il punto finale di Sukel.
SVIZZERA-NORVEGIA 5-2 (1-1, 3-0, 1-1)
Reti: 11’04” Andrighetto (Niederreiter) 1-0; 14’53” Vikingstad (Thoresen) 1-1; 24’12” Loeffel (Siegenthaler) 2-1; 28’09” Senteler (Josi) 3-1; 33’30” Scherwey (Haas) 4-1; 51'56" Niederreiter (Ambühl) 5-1; 58'56" Michael Brandsegg-Nygard (Thoresen) 5-2.
SVIZZERA: Genoni; Josi, Glauser; Siegenthaler, Loeffel; Marti, Kukan; Fora; Thürkauf, Hischier, Kurashev; Andrighetto, Jager, Niederreiter; Herzog, Senteler, Simion; Bertschy, Scherwey, Haas; Ambühl.