I padroni di casa si sono imposti 4-0, prendendo almeno momentaneamente la vetta del girone. Ok anche la Danimarca (4-3 sulla Gran Bretagna)
Vincono gli Stati Uniti (4-1 sulla Polonia). Germania a valanga sul Kazakistan (8-2).
PRAGA - Prestazione molto solida della Repubblica Ceca, che a Praga è riuscita ad arginare la verve offensiva dell'Austria, sconfitta 4-0 (shutout di Mrazek), dopo la bella vittoria sulla Finlandia.
I cechi, saliti momentaneamente in vetta al Gruppo A con 12 punti davanti a Svizzera e Canada (11), hanno aperto lo score grazie a un rigore trasformato da Kase (19’).
Kubalik (36’) e Flek (37’) hanno poi segnato in powerplay le reti che hanno permesso ai padroni di casa di allungare. Nel terzo tempo Tomasek ha poi fissato il punteggio sul definitivo 4-0. Con questi 3 punti la Cechia è già certa di un posto nei quarti.
Girone A che nel pomeriggio ha visto anche il successo della Danimarca, impostasi 4-3 sulla generosa Gran Bretagna. Di Wejse al 53’ il gol che ha deciso il confronto.
Nel Gruppo A non hanno sbagliato USA e Germania, rispettivamente al secondo e terzo posto in classifica (comanda la Svezia a punteggio pieno).
Gli americani hanno piegato 4-1 la neopromossa Polonia (doppietta di Caufield, a segno anche Kesselring e Tkachuk), mentre i tedeschi hanno strapazzato il Kazakistan. 8-2 il risultato di una sfida mai realmente in discussione.
Domani, alle 12.20, tocca alla Svizzera, che cercherà di riprendere il comando nel girone A superando la Danimarca.