I rossocrociati si sono resi protagonisti di una prestazione maiuscola, ma si sono dovuti inchinare al powerplay nord americano (2-3).
Nell'altro incontro la Lettonia ha sorpreso la Slovacchia ai rigori (3-2).
PRAGA/OSTRAVA - La sesta partita del Gruppo A fra Svizzera e Canada - valida per la fase a gironi della CdM, in corso di svolgimento in Repubblica Ceca - si è rivelata entusiasmante sotto tutti i punti di vista. Alla fine a spuntarla sono stati i canadesi con il punteggio di 3-2, i quali hanno realizzato tutte e tre le segnature in powerplay.
Per la cronaca la Nazionale rossocrociata e la selezione della foglia d'Acero hanno dato vita a un confronto davvero veloce, combattuto e ricco di colpi di scena. La qualità di gioco proposta da entrambe le squadre - così come l'intensità fisica - è stata davvero elevata e sono stati soprattutto gli spettatori sugli spalti a beneficiare dello spettacolo in pista. Squadra che vince non si cambia, per cui per l'occasione l'head-coach degli elvetici Patrick Fischer ha riproposto lo stesso line-up che nella giornata di ieri aveva prevalso sulla Danimarca (8-0), eccezion fatta per Fora al posto di Jung in difesa. Fra i pali largo dunque a Genoni, mentre nel primo blocco offensivo il ct elvetico ha optato nuovamente per la prima linea delle meraviglie composta da Nico Hischier, Nino Niederreiter e Kevin Fiala.
La mossa gli ha dato ragione poiché è stato ancora una volta l'attaccante dei Los Angeles Kings ad andare in rete - per la quarta volta a questa edizione dei Mondiali - e a cogliere il momentaneo 1-1 nel corso del primo periodo (12'). In precedenza era stato invece il nord americano Cozens ad aprire le danze dopo nemmeno due minuti di gioco. Nel resto del tempo le occasioni da rete non sono mancate ma i tentativi di Josi, Herzog e Kurashev da una parte, così come quelli di Mercev e Tanev dall'altra non sono andati a buon fine, così le due formazioni sono andate alla prima pausa sull'1-1.
Nel periodo centrale le due squadre hanno continuato a spingere sull'acceleratore e dopo qualche occasione non andata a buon fine da ambo le parti, la Svizzera è passata in vantaggio al 26' con Loeffel. Questa marcatura parla un po' ticinese poiché l'ex difensore del Lugano ha capitalizzato in rete un'iniziativa portata avanti dal capitano bianconero Calvin Thürkauf e dal sopracenerino Michael Fora. Trovato il 2-1 i rossocrociati si sono dovuti confrontare - nel loro momento migliore - con una penalità di partita rimediata proprio da Fiala, autore di un contrasto open-ice con un avversario in cui si sono scontrate le ginocchia dei due giocatori. Fortunatamente nessuno dei due si è infortunato, ma la seguente superiorità numerica ha premiato i nord americani, i quali sono stati abili a pareggiare i conti ancora con Cozens (29'), che ha sancito la sua doppietta personale. Incassato il 2-2 i nostri non si sono demoralizzati e nell'azione successiva è stato assegnato loro un rigore, fallito però da Andrighetto (30'). L'intensità non ha voluto saperne di diminuire, così qualche istante più tardi il Canada ha avuto il merito di siglare anche il 3-2 ancora con un uomo in più sul ghiaccio, grazie al guizzo di Paul (31').
Nel terzo conclusivo gli uomini di Tourigny hanno controllato il punteggio alla perfezione, senza disdegnare qualche puntata offensiva. Dal canto loro Simion e compagni hanno provato in tutti i modi a raddrizzare le sorti dell'incontro, ma non ci sono purtroppo riusciti e il punteggio non è più cambiato. In virtù di questa affermazione i canadesi si sono issati in solitaria in vetta alla graduatoria con 17 punti, davanti ai padroni di casa (15) e alla Svizzera (14). La nostra Nazionale tornerà sul ghiaccio martedì sera contro la Finlandia, in occasione dell'ultima sfida della fase a gironi (ore 20.20).
Nello stesso tempo nel Gruppo B la Lettonia ha superato la Slovacchia ai rigori (3-2). I gol sono stati siglati da Pospisil e Celharik da una parte, così come da Freibergs e Cibulskjs dall'altra. Conduce la graduatoria la Svezia (15 punti), davanti a USA (13), Germania (12) e Slovacchia (12), con gli scandinavi che hanno anche giocato una gara in meno.
SVIZZERA - CANADA 2-3 (1-1; 1-2; 0-0)
Reti: 2' Cozens (Tavares, Mangiapane/5c4) 0-1; 12' Fiala (Hischier, Josi/5c4) 1-1; 26' Loeffel (Thürkauf, Fora) 2-1; 29' Cozens (Mangiapane, Tavares/5c4) 2-2; 31' Paul (Mangiapane, Cozens/5c4) 2-3.
SVIZZERA: Genoni; Glauser, Josi; Kukan, Siegenthaler; Loeffel, Marti; Fora; Niederreiter, Hischier, Fiala; Kurashev, Jäger, Andrighetto; Simion, Senteler, Herzog; Bertschy, Thürkauf, Scherwey; Ambühl.