Cerca e trova immobili

HCL«Mi sono goduto questo momento al 100%»

05.08.24 - 18:21
Luca Gianinazzi è carico: «Vogliamo applicare un gioco ad alta intensità, cercando di mettere ogni avversario sotto pressione».
Ti-press (Pablo Gianinazzi)
«Mi sono goduto questo momento al 100%»
Luca Gianinazzi è carico: «Vogliamo applicare un gioco ad alta intensità, cercando di mettere ogni avversario sotto pressione».
Sono cinque i volti nuovi "spuntati" alla Cornèr Arena: Van Pottelberghe, Aebischer, Dahlström, Sekac e Zohorna. «Non vedo l'ora di vederli all'opera».
HOCKEY: Risultati e classifiche

LUGANO - Nella giornata odierna - lunedì 5 agosto - il Lugano è sceso per la prima volta sul ghiaccio, in vista della stagione di National League 2024/2025.

I bianconeri hanno infatti svolto la prima seduta alla Cornèr Arena agli ordini di un motivatissimo Luca Gianinazzi. «Ho sicuramente provato delle belle sensazioni», sono state le parole dell'head-coach ticinese al termine dell'allenamento. «Era da qualche settimana che aspettavo questo momento e me lo sono goduto al 100%. «Per quanto riguarda la forma attuale del gruppo, siamo molto soddisfatti dei risultati che hanno fornito i primi test. I ragazzi sono in forma, hanno lavorato tutti molto bene in estate e possiamo quindi partire con una buona base».

Sono cinque i volti nuovi rispetto allo scorso campionato, ovvero il portiere Joren van Pottelberghe, i difensori David Aebischer e Calle Dahlström, così come gli attaccanti Jiri Sekac e Radim Zohorna. «La squadra è cambiata in alcuni tasselli e siamo pronti a ripartire da zero per un nuovo campionato. I nuovi arrivati hanno delle caratteristiche molto fisiche e sono degli acquisti mirati. Ragionando insieme alla direzione sportiva del club siamo giunti alla conclusione che avevamo la necessità di aumentare la fisicità nel gruppo. Pensiamo che questa sia una direzione che ci possa aiutare a rinforzare la squadra, l'obiettivo in estate è sempre quello di rinforzarla e da oggi il mio personale obiettivo è quello di farla giocare nel miglior modo possibile sul ghiaccio».

Il gioco del Lugano cambierà di conseguenza leggermente fisionomia... «Chiaramente ogni giocatore sfrutta al meglio le proprie qualità di punta e ognuno ha caratteristiche diverse. Sicuramente con più peso in pista e con una squadra più grande fisicamente, avremo la possibilità di essere ancora più forti nella protezione del disco, soprattutto nella fase offensiva. Non sono solo i centimetri che contano ma anche il profilo dei giocatori e quello della squadra che abbiamo. Una delle intenzioni è di cercare di avere più profondità possibile a livello di qualità sulle quattro linee in attacco, di modo da applicare un gioco ad alta intensità, cercando di mettere ogni avversario sotto pressione».

Quest'anno il tecnico bianconero avrà la possibilità di beneficiare di due buoni portieri svizzeri. «Il vantaggio di non avere un estremo difensore straniero è che ho la possibilità di schierare sempre lo stesso line-up in attacco, senza dover continuamente cambiare i giocatori di movimento. In ogni caso sono molto contento di avere questi due portieri e sono sicuro che potranno formare una coppia molto buona per questo campionato. Non vedo l'ora di vederli all'opera anche io. Un altro straniero? Siamo convinti di quelli che abbiamo e in questo momento non vediamo la necessità di andare sul mercato».

Ricordiamo che la formazione sottocenerina disputerà la prima amichevole venerdì 16 agosto a Sierre, mentre la presentazione della squadra ai tifosi è in programma sabato 31 agosto, giorno nel quale si terrà anche il match contro l'Innsbruck.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE