Cerca e trova immobili

L'OSPITE - STEFANO TOGNI«Zohorna e Maillet, segnali incoraggianti»

22.08.24 - 09:00
Stefano Togni si è espresso in merito alle prime uscite stagionali di Lugano e Ambrì.
Freshfocus/tipress
«Zohorna e Maillet, segnali incoraggianti»
Stefano Togni si è espresso in merito alle prime uscite stagionali di Lugano e Ambrì.
Venerdì i bianconeri sfideranno lo Zurigo, mentre i biancoblù il Berna.
HOCKEY: Risultati e classifiche

AMBRÌ/LUGANO - Nella serata di domani Lugano e Ambrì scenderanno nuovamente sul ghiaccio per disputare rispettivamente la seconda e la terza amichevole pre-campionato.

I bianconeri sono reduci dal 5-2 rifilato al Sierre al “debutto”, dove ha brillato il nuovo acquisto Zohorna. «Anche se sono soltanto delle amichevoli, queste sfide sono l'ideale per prendere fiducia e in questo contesto Zohorna è partito con il botto», ha analizzato Stefano Togni, attaccante di Lugano e Ambrì degli anni '90. «È fisicamente molto forte, capace di destreggiarsi sia nella fase difensiva che in quella offensiva e la tripletta gli ha indubbiamente fatto bene al morale, anche perché adesso può sicuramente lavorare in maniera più tranquilla e serena».

Il Lugano ha cambiato pochi elementi e questo ha permesso ai neo-arrivati di inserirsi al meglio nella nuova realtà. «Domenichelli ha individuato i giocatori giusti che mancavano alla rosa. L'ossatura del gruppo c'era già e quest'anno l'obiettivo è di fare uno step supplementare. Avendo sei stranieri di movimento la squadra potrà inoltre beneficiare sempre dello stesso line-up e questo faciliterà l'amalgama. Sono curioso di vedere cosa succederà, ma vedremo sicuramente un Lugano più compatto rispetto alle scorse stagioni».

E venerdì i sottocenerini disputeranno un "vero" test con lo Zurigo. «Sarà un match interessante e che darà delle buone indicazioni per il futuro. Gianinazzi sta in ogni caso crescendo costantemente, ha dimostrato di avere qualità, attitudine e idee chiare. Lo vedo motivato e sicuro di sé stesso».

Dal canto suo l'Ambrì è reduce da due amichevoli vinte entrambe 4-1 contro Visp e GDT. «Le due squadre sono di livello inferiore, ma i leventinesi hanno convinto dimostrando di essere ben rodati e di avere delle buonissime basi. Sono inoltre già andati in rete Maillet e Ang ed è un aspetto importante. Oltre a ciò sono stati anche inseriti dei giovani interessanti in prima squadra, significa che anche ad Ambrì stanno lavorando bene».

L'arrivo di Maillet è stato preso un po' come una delusione dalla piazza che si aspettava un altro tipo di acquisto. «Duca e Cereda hanno sempre dimostrato di essere bravi a valorizzare degli stranieri semi sconosciuti. Anche Kubalik quando è arrivato non si sapeva bene chi fosse, eppure si è rivelato un signor giocatore. Quest'anno è toccato a Maillet e Ang e ad Ambrì potranno emergere. Il club è comunque ancora alla ricerca di un altro straniero e vedremo chi arriverà. Bürgler? È un giocatore serio, affidabile e lavora sodo, oltre a svolgere sempre al meglio il suo compito. È anche un esempio per i giovani ed è pronto per disputare l'ennesima buona stagione».

E questo weekend ci sarà il Berna... «Nelle prime amichevoli si affrontano sempre avversari inferiori per prendere confidenza, ma poi è misurandosi contro squadre della stessa categoria che si capisce a che punto è la preparazione. Con gli Orsi sarà un test impegnativo, ma i biancoblù sono pronti».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE