Dal ritorno nella massima serie nel 2021, la squadra del Giura ha inanellato tantissime sconfitte. La pazienza dei tifosi è finita
PORRENTRUY - Un campionato dopo l'altro, le sconfitte dell'Ajoie si susseguono. La quarta stagione nella massima serie si sta trasformando in un incubo per i tifosi giurassiani, con la loro squadra del cuore che ha vinto solo una partita su tredici (raccogliendo la miseria di quattro punti).
Questa spirale negativa sta iniziando a stancare i tifosi, che hanno visto l'HCA finire sempre in fondo alla classifica da quando è stato promosso nella massima serie nel 2021.
Niente più indulgenza
«Nelle prime stagioni andavamo in pista senza badare al risultato - ha spiegato Antoine, abbonato alla Raiffeisen Arena - Quell'indulgenza è sparita. Questa è la quarta stagione dell'Ajoie in National League. Le persone del club hanno avuto il tempo di costruire una squadra, che oggi dovrebbe essere in grado di offrire qualcosa, ma abbiamo notato che non è così. Ci aspettiamo di più».
Patrick, orgoglioso tifoso da 32 anni, condivide questa opinione. La sua delusione è ancora più grande se si considera che il mercato effettuato durante l'estate aveva creato determinate aspettative. «Abbiamo passato momenti difficili e siamo un po' arrabbiati perché ci era stato promesso che quest'anno sarebbe stato migliore dei precedenti. Il direttore sportivo Julien Vauclair ci ripete la stessa cosa da quattro anni. Ora che è stato licenziato l'allenatore (Wohlwend, ndr) la pressione è tutta su di lui».
«Non ho rinnovato il mio abbonamento».
Una buona fetta di tifosi pare rassegnata. «Quest'anno non ho rinnovato l'abbonamento - ha detto Laura - Non voglio dare soldi a un club e a giocatori che non offrono nulla. Dopo un po' diventa noioso».
Tanto che alla Raiffeisen Arena regna ormai una certa indifferenza. «Non siamo nemmeno a novembre e la stagione è già finita», dice uno sconsolato Antoine.