Biancoblù e bianconeri occupano il nono (24 punti) e il decimo (22) posto della classifica, ma i leventinesi hanno giocato una gara in più.
Le due formazioni ticinesi torneranno in pista dopo la pausa dedicata alla Nazionale, ovvero venerdì 15 novembre.
AMBRÌ/LUGANO - Il fine settimana di National League appena trascorso si è rivelato avaro di vittorie per Ambrì e Lugano, anche se i biancoblù sono comunque riusciti a cogliere due punti.
La truppa di Luca Cereda ha infatti perso due volte all'overtime, dapprima a Bienne (1-2) e poi a domicilio contro il Berna (2-3). Per la compagine leventinese si è trattato del terzo ko consecutivo maturato dopo il 60', visto che anche martedì aveva colto un punto a domicilio con lo Zugo (2-3). Nonostante Pestoni e compagni abbiano incamerato sette battute d'arresto nelle ultime otto uscite stagionali, tutti gli incontri – anche quelli finiti entro il 60', tranne contro lo Zurigo (1-7) – sono terminati con una sola rete di scarto, nell'ordine contro Friborgo (3-4), Langnau (3-4) e Losanna (4-5). La squadra ha dimostrato di esserci e di poter mettere in costante difficoltà qualunque avversario, ma non riesce ancora a raccogliere i frutti sperati. Da segnalare che nel fine settimana appena trascorso è tornato al gol Virtanen e hanno timbrato il cartellino anche De Luca e Bürgler.
Nello stesso tempo in casa Lugano non si può certo sorridere. I bianconeri sono rimasti a secco sia a domicilio contro il Servette (1-3, gol di Carr), sia a Kloten (2-5, a segno Joly e Marco Müller) e in quest'ultima occasione si sono resi protagonisti di un secondo tempo disastroso, momento in cui – in vantaggio 2-1 – hanno incassato ben quattro gol. I sottocenerini possono recriminare per i tanti infortuni in cui sono incappati recentemente, ma le sei sconfitte maturate nelle ultime sette sfide – contro Friborgo (0-4), Zugo (1-5), Davos (1-8), Losanna (2-3) e appunto con Ginevra (1-3) e Kloten (2-5) –pesano come macigni. La situazione impone un'inversione di tendenza a livello di risultati, anche perché il Lugano occupa la decima posizione in classifica con 22 punti, due lunghezze di ritardo rispetto all'Ambrì (24), anche se i biancoblù hanno disputato una partita in più. Conduce invece la graduatoria lo Zurigo (39 punti), davanti a Losanna (37) e Davos (35), ma i vodesi sono scesi sul ghiaccio due volte in più dei Lions.
Le due formazioni ticinesi torneranno in pista dopo la pausa dedicata alla Nazionale. Venerdì 15 novembre i bianconeri ospiteranno il Bienne, mentre il giorno seguente i leventinesi faranno visita all'Ajoie (ore 19.45).