Cerca e trova immobili

HCAPL'Ambrì si inchina davanti all'Ajoie

16.11.24 - 22:12
Quinta sconfitta consecutiva per i leventinesi
Freshfocus
L'Ambrì si inchina davanti all'Ajoie
Quinta sconfitta consecutiva per i leventinesi
I sopracenerini torneranno in pista venerdì 22 novembre a Lugano.
HOCKEY: Risultati e classifiche

PORRENTRUY - Quinta sconfitta consecutiva per un Ambrì altalenante, caduto 4-2 in casa dell’Ajoie.

Riposati dopo la lunga sosta, i biancoblù hanno cercato di far pesare la maggior freschezza rispetto ai giurassiani, reduci dalla negativa - sul piano del punteggio - trasferta di Kloten. E almeno in avvio ci sono riusciti. Nei primi minuti di match è infatti stata la truppa di coach Cereda a proporsi con maggior convinzione in attacco. Insieme ai buoni propositi, i leventinesi hanno tuttavia messo sul ghiaccio anche qualche distrazione difensiva e qualche spigolo di troppo. E li hanno pagati. Per metà tempo la difesa ha retto; al 12’ però, al secondo powerplay di serata, i padroni di casa sono passati con Turkulainen.

Imbastita un’immediata reazione, nel giro di un paio di minuti, con una bella conclusione di Ciaccio, i ticinesi sono in ogni caso riusciti a pareggiare. Ma è stato un fuoco di paglia. Al 16’ Devos ha infatti nuovamente smascherato i loro limiti e un atteggiamento tutt’altro che irreprensibile, ricacciandoli indietro. La convincente reazione che i tifosi si aspettavano non è arrivata neppure a inizio secondo parziale: contro l’hockey grintoso e ricco di ripartenze dell’Ajoie, l’Ambrì è infatti presto andato in difficoltà. Ha tremato e, al 31’, in inferiorità numerica da 12”, è nuovamente capitolato, infilato da Nättinen. In difficoltà e a corto di idee, i sopracenerini sono stati riportati in partita dai rivali che, improvvidi, hanno commesso due penalità in un amen. Doppia superiorità numerica e… gol del solito Virtanen, che ha rimesso tutto in discussione.

Convinti di poter rientrare, i biancoblù hanno cominciato il terzo terzo con il giusto piglio. Pur confusionari, hanno schiacciato gli avversari davanti alla loro gabbia, mancando però il colpo del pari per imprecisione, fretta o anche… sfortuna. Come quella avuta da Müller, che ha battuto a colpo sicuro ma si è visto stoppare da un grande intervento di Ciaccio. E l’estremo difensore dei giurassiani è stato il protagonista della parte finale del match. Sempre ben piazzato e attento, ha infatti risolto almeno un paio di grossi grattacapi ai suoi. Fino al 58’ quando, a porta vuota (Juvonen era uscita da una 20ina di secondi), Devos ha chiuso i conti. 

Per tentare di interrompere la propria serie negativa l’Ambrì avrà ora un’occasione speciale: il prossimo match, in programma venerdì 22 novembre, lo giocherà alla Cornèr Arena, casa del Lugano…

Quello dell’Ajoie non è stato l’unico successo “interno” della serata. Pure il Berna, seppur solo all’overtime, ha festeggiato davanti ai propri tifosi. Lo ha fatto piegando 3-2 un ottimo Zugo grazie a un guizzo di Loeffel. Fuori casa hanno invece brindato il Friborgo, che grazie a Lilja, Schmid e De La Rose ha superato 3-2 il Davos, il Langnau, che con Lapinskis ha infilato 1-0 il Bienne, e il Kloten, che con il punto di Aaltonen al 60’21” ha sgambettato, al supplementare, 5-4 il Ginevra.

AJOIE-AMBRÌ 4-2 (2-1, 1-1, 1-0)
Reti: 11’24” Turkulainen (Nättinen) 1-0; 13’50” Landry (Kubalik) 1-1; 15’44” Devos (Turkulainen) 2-1; 30’30” Nättinen (Turkulainen) 3-1; 33’51” Virtanen (Kubalik) 3-2; 58’07” Devos (Nättinen) 4-2.
AMBRÌ: Juvonen; Pezzullo, Heed; Curran, Wüthrich; Zgraggen, Virtanen; Z. Dotti; Kubalik, Landry, DiDomenico; Douay, Kostner, Grassi; Zwerger, De Luca, Pestoni; Müller, Heimm, Bürgler; Hedlund.
Penalità: Ajoie 3x2’; Ambrì 4x2’+5'+5'+20'+20'.
Note: Raiffeisen Arena, 5’032 spettatori. Arbitri: Hürlimann, Tscherrig, Huguet, Gurtner.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Zeno 1 mese fa su tio
Peccato, come a Lugano, ormai da anni i pessci iniziano dalla testa a puzzare e quindi basta affondare le squadre con ottimi giocatori. Il Ticino merita ben altro !

Ascpis 1 mese fa su tio
Ho visto la partita e l’Ajoie ha dato tutto ed è la dimostrazione che anche loro sono pericolosi quando fanno la loro partita perfetta. È solo una partita, ma Grassi e Dotti che scempio… come noi a Lugano bisogna rimboccarsi le maniche e sudarsele le vittorie perché entrando in pista con sufficienza la fine inevitabile è la sconfitta… auguri cugini

uriah heep 1 mese fa su tio
Volevo anche dire che mi spiace per Cereda , anche una bella persona in pista da allenatore e fuori !! 👍👍

Ascpis 1 mese fa su tio
Risposta a uriah heep
Condivido 👍

uriah heep 1 mese fa su tio
Siamo alle solite !! Lo spirito della valle!!😂😂mi spiace x i Leventinesi , non so come fanno ad andare alle partite , e ‘ proprio un sacrificio ed attaccamento ad una squadra purtroppo perdente ! Chapeaux!!

cle72 1 mese fa su tio
Risposta a uriah heep
Ah perché voi con tutto il potenziale, state andando meglio? La differenza che noi teniamo alla squadra in ogni momento, voi solo se vince. Non venire a parlare di noi, pensa alla misera realtà.che avete a casa vostra.

Ascpis 1 mese fa su tio
Risposta a cle72
Ti do ragione in parte perché noi eravamo in crisi e ne stiamo uscendo (spero). Se mi parli dei tifosi, o come lì reputo io ‘’pseudo’’, che aspettano che la loro squadra vinca per andare in pista o fare complimenti, mentre quando perde sparano a zero allora da questo lato voi cugini in fatto di attaccamento potete dire certamente la vostra

sctaquet 1 mese fa su tio
Risposta a cle72
Noi teniamo alla squadra in ogni momento ? Ma per favore , hai la memoria piuttosto corta , quando diversi anni fa alla Valascia facevate fatica ad arrivare a 2000 spettatori .

uriah heep 1 mese fa su tio
Risposta a cle72
Il tuo solito commento da complesso di inferiorità!! Continua a mangiare rospi 🐸!!

uriah heep 1 mese fa su tio
Risposta a cle72
Perché Kubalik e soci non sono potenziali? Fate fatica perché anche la squadra soffre di complesso di inferiorità , come i suoi tifosi ! 😂😂prima o dopo la girerete , spero tardi !!😂😂

uriah heep 1 mese fa su tio
Risposta a sctaquet
Anche 1500 !€😂😂ma adesso hanno la pista nuova , corrono !!😂😂

pardo54 1 mese fa su tio
Risposta a sctaquet
Certo, ma eravamo in 2000 in fondo a una valle con il freddo ai piedi. Altri i piedi li avevano già al calduccio. La differenza è tutta qui.

Topino 1 mese fa su tio
Pestoni, ci siamo allenati molto bene e pure divertiti..

Koblet69 1 mese fa su tio
la crisi c'è eccome! e la dirigenza è ora che si faccia qualche domandina

genchi67 1 mese fa su tio
Risposta a Koblet69
Sarebbe ora ,ma dubito che lo farà

Riffo 1 mese fa su tio
ora vediamo se il guru Viglezio e compagnia...dirà che in valle c'è crisi oppure il termine vale solo in riva al Ceresio

Zeno 1 mese fa su tio
Risposta a Riffo
Il Guru Vigle come dici bene non è altro che un giornalaio du turno che si guadagna la pagnotta con le parole.. Cmq le crisi leventinese e ceresiana ci sono, quindi i due Coach, quello senza polvere e il Green-Horn si dovrebbero chiedere se meritano il posto che hanno.

pardo54 1 mese fa su tio
Risposta a Zeno
Siccome non seguo il Lugano non posso esprimermi sull’operato di Gianinazzi, per contro bisogna riconoscere che nel modulo di gioco di Cereda ci sono diversi pezzi con non combaciano come dovrebbero. Ieri sera difesa al 50% composta da stranieri più portiere, eppure ne abbiamo beccati tre e tralascio il gol a porta vuota. Mi sembra evidente che c’è qualche cosa che non va ma ho fiducia in Cereda che saprà trovare le giuste alchimie e sfruttare le caratteristiche di ciascun giocatore.

Samer 02 1 mese fa su tio
...pura passione..autentica delusione.
NOTIZIE PIÙ LETTE