Cerca e trova immobili

HCLGianinazzi lancia il derby: «Le emozioni faranno la differenza»

21.11.24 - 15:11
«L’assenza di Thürkauf un alibi? Pensarlo sarebbe sbagliato»
Ti-press (PABLO GIANINAZZI)
Gianinazzi lancia il derby: «Le emozioni faranno la differenza»
«L’assenza di Thürkauf un alibi? Pensarlo sarebbe sbagliato»
«Justin Schultz, ragazzo molto umile».
Hockey - LNA22.11.2024

LIVE

Lugano
3 - 1
Ambrì
HOCKEY: Risultati e classifiche

LUGANO - Il Lugano è decimo, l’Ambrì dodicesimo: il derby che si consumerà venerdì sera alla Cornèr Arena sarà dunque di quelli bollenti. Per scampare alle critiche ed evitare di rendere ancora più complicata una situazione già difficile, le due contendenti avranno quindi un’unica opzione: vincere.

«In casa con il Bienne le emozioni sono andate quasi troppo in alto, soprattutto nel secondo tempo, quando abbiamo perso un po' la bussola nel nostro equilibrio di gioco - ha spiegato Luca Gianinazzi, coach bianconero - Però abbiamo trovato il modo di portare a casa la partita. Mentre a Rapperswil il gol preso all'inizio non è stato ideale dal punto di vista proprio delle emozioni. Nel secondo e terzo tempo ci siamo, come si dice, svegliati un po' fuori ma non siamo riusciti a fare abbastanza per trovare il pareggio. Però questo è nel passato. Adesso abbiamo un cambio, abbiamo Calvin (Thürkauf, ndr) che probabilmente rientrerà e quindi questo ci darà sicuramente delle energie nuove. È quello che ho visto nei tre allenamenti di questa settimana. Si percepisce delle volte quando c'è un cambiamento, una scintilla che si accende. E questa scintilla l'ho percepita».

Il rientro di Thürkauf, che in allenamento ha anche tenuto un discorso ai compagni, è importante.
«Gli ho fatto una domanda e ha risposto in maniera lunga. Ha mandato un bel messaggio alla squadra e penso che sia importante che l'abbia fatto. Ma in realtà ne parliamo come se fosse qualcosa di super particolare ma non lo è. Ci vediamo tutti i giorni e parliamo tra di noi tutti i giorni. Comunque, se pensiamo che Calvin sia la risposta a tutti i nostri problemi, ci sbagliamo di grosso. Se pensiamo che lui rientra e tutto andrà bene… beh non è così che andranno le cose. Thürkauf è sicuramente un giocatore importante, ma penso che la cosa che conta è chi siamo noi come squadra. Prendere la sua assenza come alibi di questo periodo negativo è qualcosa di completamente sbagliato e anche controproducente». 

Il derby è una partita particolare. Cosa farà la differenza in quello alle porte?
«Sicuramente, come in ogni derby, le emozioni. Il controllo delle emozioni e la capacità di giocare con esse e di farlo con intelligenza».

Il volto nuovo a Lugano è quello di Justin Schultz.
«Un ragazzo molto umile malgrado quello che ha fatto in carriera. Non è arrivato con la supponenza del “io faccio così e voglio che tutto sia fatto come voglio io”, ma anzi si è messo a disposizione della squadra. Con il suo essere umile porta un gran messaggio all'interno dello spogliatoio».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
CLASSIFICA
PLPuntiWLGFGAGDFORM
1Losanna3159168968412WLWWW
2Zurigo2858145905931WLWWL
3Davos3258148946925LWLLL
4Berna31551461028418WLLWW
5Kloten325414118586-1WLWWL
6Zugo30491412997920LWWLW
7Langnau3044121375714WLWLW
8Bienne3042101266642LLWLW
9Lakers324210138293-11LLWWW
10Ambrì314161086104-18WWLLW
11Friborgo313910147486-12LWWLL
12Ginevra28367117679-3LLWLL
13Lugano3036111678101-23LLLWL
14Ajoie302661971115-44LWLWL
Ultimo aggiornamento: 22.12.2024 11:54
COMMENTI
 

sergejville 4 sett fa su tio
F O R Z A L U G A N O!

Zeno 1 mese fa su tio
Speriamo che la stimata Signora Presidente non debba più scusarsi in pubblico, primis in mundo, per la situazione vergognosa cratosi. Forza Lugano ma ora si deve CAMBIARE perchè le idee chiare ... e le starnazzate del Green-Horn non reggono più.

Ascpis 1 mese fa su tio
Risposta a Zeno
Vogliamo parlare le tue di starnazzate aberranti da ctrl-c ctrl-v ?

sergejville 4 sett fa su tio
Risposta a Zeno
ma basta Zeno, ma non hai vergogna di te stesso? :-)

Zeno 1 mese fa su tio
Il vero problema che si vuole tenere ben nascosto è e rimarrà il Coach Green-Horn e Co. perchè, come si nota benen (anche nei TO) i giocatori NON l'asoltano più !! e la squadra l'ha conciata per le feste. !! Cambiare al più presto i Green-Horn's e il DS perchè si nascondono dietro la realtà !!!!! Inoltre, segreto di pulcinella, durante quale tipo di passeggiata si è infortunato il portiere ??? Forza Lugano ma non cosi.

SSG 1 mese fa su tio
Risposta a Zeno
ma non dimostrare sempre i tuoi limiti, se non capisci nulla di hockey (e di tanti altri sport) evita di scrivere cose che non sai. Per il tuo bene, eviteresti di fare brutte figure.

Ascpis 1 mese fa su tio
Risposta a Zeno
Hai mai vissuto un time-out da giocatore??? Anche se ti spacco per tale non mi sembra nemmeno che sappia cosa vuol dire nemmeno allacciarsi i pattini!!!! Si ascolta anche se non si guarda l’allenatore perché si pensa a recuperare fiato in quei 30 secondi !!!!!

Mat78 1 mese fa su tio
Risposta a SSG
Non amo particolarmente i suoi commenti, ma la situazione a Lugano è chiara, fare gli struzzi non aiuta. Se dopo il rientro del capitano le cose non cambiano...qualcuno rischia di non mangiare il panettone. Nessuno è intoccabile. E ci mancherebbe.

ElJardinero 1 mese fa su tio
FORZA LUGANO stasera in questo secondo derby stagionale. Ottimi 8 rientri e il conseguente rimescolamento del line up. La squadra era comunque viva, come la brace sotto la cenere (come dimostrano alcine statistiche) ma ora serve più convinzione dei propri mezzi e amor proprio per la squadra e il sacrificio. Le sfide con l'Ambrì (per il quale va la mia stima) si caricano da sole. Non si molla e ricomincia la salita !!

ElJardinero 1 mese fa su tio
Risposta a ElJardinero
* 8 non c'entra nulla "ottimi "i" rientri ;)

Fausto Bernasconi 1 mese fa su tio
Ho letto l’intervista a Gianinazzi ma dalle sue affermazioni mi sembra che guardando un’altra partita e non quella del Lugano. Dalle ultime partite non c’è proprio nulla da salvare. Se non si cambia atteggiamento sarà molto dura.

ElJardinero 1 mese fa su tio
Risposta a Fausto Bernasconi
Concedimi di dissentire ed essere più sulla lunghezza d'onda del Giana che sta pu parlando (ed è ben cosciente di farlo) di un periodaccio. Ma a livello statistico non è così vero che non "c'è proprio nulla da salvare"... Sono dati scientifici non opinioni. Il derby arriva proprio nel momento per dare una sterzata al momentaccio. FORZA LUGANO !

cle72 1 mese fa su tio
Undicesimo

Ascpis 1 mese fa su tio
Derby lanciato e che prevalga lo spettacolo sul ghiaccio e non fuori dalla pista. Forza Lugano 💪

ElJardinero 1 mese fa su tio
Risposta a Ascpis
Giustissimo stracondivido. , soprattutto il discorso del"fuori dalla pista". Che schifo sti derby così rovinati... e ci si lamenta delle squadre e dei coach ? ;) FORZA LUGANO

Talafu 1 mese fa su tio
Cavoli hai studiato di brutto 🤣🤣👍
NOTIZIE PIÙ LETTE