Il GM del Lugano Hnat Domenichelli si è espresso in merito al futuro della squadra: «Chiedo ai tifosi di sostenere il nostro giovane coach».
«Dobbiamo capire perché ci sono questi black-out totali».
LUGANO - Nella serata odierna - sabato 30 novembre - il Lugano ha incassato la quarta sconfitta consecutiva per mano del Friborgo in casa (3-5).
Al termine dell'incontro non si è presentato l'head-coach del Lugano Luca Gianinazzi ai microfoni dei giornalisti, bensì il GM del club Hnat Domenichelli. «Quello che abbiamo visto questa settimana è che il Lugano è mancato sul ghiaccio», ha analizzato il dirigente. «Per come abbiamo giocato sarebbe stato difficile fare risultato contro qualunque avversario. I giocatori non si stanno esprimendo come sono capaci e appena va male qualcosa la squadra va in tilt, come successo sia ieri contro l'Ajoie sia questa sera con il Friborgo».
Contro i burgundi il tecnico dei sottocenerini ha deciso di spedire in tribuna Zohorna e Sekac a vantaggio dell'estremo difensore Huska. «Non sono sicuramente loro il problema, siamo in una situazione in cui Schlegel non può disputare tre partite alla settimana e quindi è stato programmato di farlo riposare. Ci sono inoltre diversi infortuni nel reparto arretrato per cui lo Staff tecnico ha optato per uno straniero in porta e due in difesa. Gianinazzi? L'ambiente bianconero e i giocatori stanno aspettando una decisione da parte mia, ma non succederà, io sto con Giana e andiamo avanti con lui. Se proprio dovrò cambiare qualcosa magari è il momento di intervenire nella rosa, perché se qualcuno non segue effettivamente il coach dovremo capire esattamente chi sono questi giocatori e se vogliono restare a Lugano. Sono dell'idea che non ha senso cambiare un allenatore giovane, che ha un grande futuro davanti a sé, solo per fare contento qualcuno. Non è la soluzione giusta. Sto cercando di cambiare la cultura, voglio inculcare al gruppo che dobbiamo accettare i momenti difficili e andare fino in fondo per risalire. Questi giocatori quando hanno voglia di giocare e di seguire l'allenatore hanno dimostrato di giocare bene. Dobbiamo capire perché ci sono questi black-out totali, anche perché a inizio stagione abbiamo potuto ammirare un altro Lugano. Mi auguro che sia solo un momento difficile e che non ci sia nessuno che remi contro. Dobbiamo continuare a lavorare e restare uniti. Chiedo ai tifosi di avere pazienza e di sostenere la squadra, così come il nostro giovane allenatore(...)».