Cerca e trova immobili

L'OSPITE - STEFANO TOGNITörmänen a Lugano come... Julien ad Ambrì: «È la figura giusta»

05.12.24 - 08:30
Stefano Togni si è espresso in merito alla nuova operazione di mercato dei bianconeri: «Porterà alla Cornèr Arena un po' di aria nuova».
Freshfocus
Törmänen a Lugano come... Julien ad Ambrì: «È la figura giusta»
Stefano Togni si è espresso in merito alla nuova operazione di mercato dei bianconeri: «Porterà alla Cornèr Arena un po' di aria nuova».
«Gianinazzi? Deve continuare per la sua strada, la società crede in lui».
HOCKEY: Risultati e classifiche

LUGANO - Nella giornata di ieri il Lugano ha messo sotto contratto Antti Törmänen, in qualità di Senior Advisor dello staff tecnico della prima squadra e del settore giovanile.

Nella sua carriera da allenatore il 54enne finlandese si è anche seduto sulle panchine di Berna e Bienne, conquistando un titolo svizzero con gli Orsi (2013) e perdendo una finale con i seelanders (2023). Da giocatore ha invece collocato nella sua bacheca dei trofei quattro campionati finlandesi e un Mondiale con la sua nazionale (1995). «Sono dell'idea che la dirigenza del Lugano si sia resa protagonista di un'ottima operazione di mercato», ha analizzato Stefano Togni, ex attaccante degli anni '90. «Törmänen ha esperienza da vendere, conosce l'hockey svizzero, così come tanti giocatori, per cui potrà mettere le sue doti al servizio dello staff tecnico bianconero e ne beneficerà tutto l'ambiente. Porterà alla Cornèr Arena un po' di aria nuova, esattamente come fece ad Ambrì due anni fa Claude Julien, vincitore nella sua carriera da head-coach di una Stanley Cup (2011), un'Olimpiade (2014) e un Mondiale (2015)».

Per i giocatori sarà indubbiamente un personaggio imponente: è capace a vincere ed è molto conosciuto alle nostre latitudini. «È l'elemento giusto al momento giusto da inserire nei piani della società. Ha una grande leadership, nella sua vita ha vinto tanto e sarà una sorta di mentore per tutti, così come un punto di riferimento anche per i ragazzi del settore giovanile. Ovunque sia andato ha sempre svolto un lavoro soddisfacente e colto risultati positivi, ma dovrà ambientarsi e bisognerà di conseguenza lasciarlo lavorare tranquillamente».

Il progetto legato a Luca Gianinazzi, dunque, continua. «Il club bianconero ha dato un chiaro segnale di voler proseguire con l'attuale tecnico e sono convinto che sia stata una mossa azzeccata. Il Giana è un coach molto giovane, ma ha già dimostrato la sua bravura e confrontandosi costantemente con un personaggio che conosce l'hockey sotto tutte le sue forme, avrà la possibilità di imparare tanto e di crescere ulteriormente. In ogni caso Törmänen è una figura carismatica che ogni club dovrebbe avere dietro le quinte, indipendentemente dalla situazione che sta attraversando».

Negli ultimi due anni Gianinazzi è comunque riuscito a portare la squadra nei playoff. Per cui finora, a parte gli ultimi due mesi, la sua avventura in bianconero è da ritenersi positiva. «Non bisogna dimenticare che ha solo 31 anni, è l'allenatore più giovane della Lega e anche lui deve accumulare esperienza. Sta vivendo un periodo negativo, ma deve continuare per la sua strada, la società crede in lui».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Zeno 1 sett fa su tio
CVu vuole anche uno per il DS-disastro.

Mat78 1 sett fa su tio
Certo che con le rassicurazioni di Stefano "Wayne" Togni siamo tutti più tranquilli.

Mat78 1 sett fa su tio
Ho un problema con il traduttore, perché se scrivo "Senior Advisor" in inglese google translate mi traduce in italiano "balia"?

Zeno 1 sett fa su tio
Risposta a Mat78
certo, di fanno capire che non sei quello che pensavano e vogliono. Ma purtroppop a certi livelli in seno alla gestione del HCL, purtroppo non sono in grado di ammettere il fallimentio del progetto, magari serve a loro un "Senior Advisor" come pure di fare piazza pulita di certi elementi. FORZA LUGANO ma in un altro modo

Ascpis 1 sett fa su tio
Risposta a Zeno
Proponiti fenomeno

Gentlemen 1 sett fa su tio
Arriva Natale e sotto l'albero della Corner Arena troviamo un sacco di palle, molto grosse !!!

RedFoxesOkeechobee 1 sett fa su tio
Sono un tifoso HCL e credo proprio che quest’ ultima trovata del Senior Advisor sia una dimostrazione di quanto siano incompetenti a voler come Head Coach Gianinazzi e non ammettere di aver cannato ancora una volta!!! Gianinazzi non era pronto ad allenare una squadra di professionisti e quest’ultimi a lungo andare gli si sono rivoltati contro! Non si può cacciare mezza squadra perché un allenatore non è in grado di allenarmi e ne hanno piene le pelotas di lui!!! Già solo vederlo allenare col casco in testa rasenta il ridicolo e mi auguro vivamente che Törmänen gli subentri presto a tutti gli effetti!!! Affaire a suivre…

Zeno 1 sett fa su tio
Risposta a RedFoxesOkeechobee
Condivido pienamente, hanno le mere prove di aver fallito totalmente un progetto ma non hanno il coraggio di ammetterlo ma chiedono fiducia e pazienza ! dove e chi pensano di essere ? Da diversi anni hanno preso in giro tifosi, tesserati e sostenitori, bei ringraziamenti. Un DS che ha un alta percentuale di cannate addiritura peggio del suo precedente, del Coach non ne parliamo perchè la situazione e trasparente e nonj ci sono scuse. Forza Lugano ma ci vuole una mossa che dopo tutto questo trascinare il vero problema non è sempice ma neccessaria da prendere recitanto il loro "Mea culpa". Forza Lugano

SSG 1 sett fa su tio
Risposta a RedFoxesOkeechobee
Il giovane Arno Del Curto, licenziato a Zurigo, si accasò a Davos, una squadra ambiziosa e di professionisti. Ha potuto lavorare e dopo qualche anno ha iniziato a raccogliere molte soddisfazioni. Allenare con il casco? neanche questo va bene? Sempre meglio che la cuffietta e poi un disco che rimbalza sulla transenna può far male ... qualcuno con 50 punti in bocca ne sa qualcosa.

RedFoxesOkeechobee 1 sett fa su tio
Risposta a SSG
Gianinazzi ha avuto tantissimo tempo per allenare, far passare il suo credo hockeystico e far crescere la squadra (e indirettamente anche lui professionalmente come allenatore!) ma ora non più idea di cosa fare e lo spogliatoio è spaccato! Questo è un dato di fatto che non si può negare e prova eclatante è l’ingaggio di Törmänen, ora come Senior Advisor ma pronto a subentrare al ticinese! Il grande problema è quando la squadra non ti segue più e questo il Lugano non lo può sottovalutare, trovare un rimedio nel licenziare mezza squadra non è possibile quando basta mandare via Gianinazzi che ha miseramente fallito!!! In merito al casco in testa durante gli allenamenti non lo fanno nemmeno gli altri allenatori in NHL e personalmente lo trovo ridicolo ma fa parte del “personaggio”…

SSG 1 sett fa su tio
Risposta a RedFoxesOkeechobee
in due anni ha portato il Lugano ai PO ed è stato eliminato solo all'ultimo e dai futuri campioni. Per intenderci ci sono allenatori con più anni d'esperienza che non hanno mai fatto i PO, quindi non ha miseramente fallito, anzi!!! Ah allora perché gli allenatori NHL non metto il casco (tutto da verificare!) allora uno può scegliere. Questo dimostra anche la sua personalità, che non segue la moda degli altri ma va dritto per la sua strada.

SSG 1 sett fa su tio
Risposta a Zeno
"hanno preso in giro tifosi, tesserati e sostenitori" Ma quante scemate!!! Ma se sei così bravo da saper tutto e giudicare (offendere) tutti perché non ti presenti alla pista con la tua bacchetta magica?

gregorio 1 sett fa su tio
A dipendenza da che la guardi può essere una bella o una brutta cosa, a mio parere se sul posto di lavoro mi mettono uno ad aiutarmi…

F/A-19 1 sett fa su tio
Comunque sia da tutta la faccenda si è capito che il Giana da solo non ce la poteva fare e che comunque ci sono giocatori che remano contro, o si rimettono a lavorare seriamente oppure vanno estromessi, chiunque siano. Stiamo a vedere se questa mossa porterà a risorgere od ad incasinare ancora di più questa squadra che ogni anno tocca il fondo per poi finire nella mediocrità.

Zeno 1 sett fa su tio
Risposta a F/A-19
Scusa , ma certi giocatori con la lettera maiuscola con esperienza e capacità, ion fine come devono fare quello che un Green-Horn, ora confermato come tale ? Hanno capultato un apprendista alla carica di direttore generale e costruito dei castelli sulle nuvole, ma per favore

G 1 sett fa su tio
Grazie….qualcosa bisognava fare .👍

Talos63 1 sett fa su tio
Solo una piccolissima precisazione: Claude Julien è stato ad ambri solo due settimane…

Frankino 1 sett fa su tio
Risposta a Talos63
proprio sicuro?? a me non sembra..cque poco importa cosa ha fatto CL

SSG 1 sett fa su tio
Risposta a Talos63
poi è stato anche richiamato. Magari se si fermava di più poteva aiutare Cereda a fare i PO, cosa che il Giana ha partecipato due volte in due anni :)

Talos63 1 sett fa su tio
Risposta a Frankino
Più che sicuro … Comunicato hcap del 13.09.22: Claude Julien ad Ambrì per due settimane L’Hockey Club Ambrì-Piotta ha il piacere di annunciare che il leggendario coach franco-canadese Claude Julien trascorrerà 2 settimane ad Ambrì per condividere con staff tecnico e giocatori la sua esperienza hockeyistica.

Riffo 1 sett fa su tio
Riescono sempre a mettere la parola “ambri” anche nel titolo di un articolo dedicato al Lugano

Yankee 1 sett fa su tio
Insomma, speriamo che la badante per il Giana porti i frutti sperati.....

Nano10 1 sett fa su tio
Risposta a Yankee
Badante 🤔 commento con un QI inesistente o meglio mai pervenuto

Yankee 1 sett fa su tio
Risposta a Nano10
Trovo "badante" invece molto divertente. Prendila un po' sul ridere, suvvia.....

F/A-19 1 sett fa su tio
Risposta a Yankee
Maestro di sostegno...., è più attuale.

Zeno 1 sett fa su tio
Risposta a F/A-19
ma anche la prova llampante del progetto fallimentare architettato da competenti.... Forza Lugano
NOTIZIE PIÙ LETTE