Cerca e trova immobili

HCLIl Lugano brinda a Berna

02.01.25 - 21:55
Attenti e aggressivi, i bianconeri sono andati a prendersi i tre punti alla PostFinance Arena
Freshfocus
Il Lugano brinda a Berna
Attenti e aggressivi, i bianconeri sono andati a prendersi i tre punti alla PostFinance Arena
Thürkauf e soci saranno nuovamente in pista domenica, in casa contro il Friborgo.
Hockey - LNA02.01.2025

LIVE

Berna
1 - 4
Lugano
HOCKEY: Risultati e classifiche

BERNA - Prova convincente del Lugano che, con idee chiare e spirito di sacrificio, è andato a vincere 4-1 a Berna.

La sosta natalizia ha dato la carica ai bianconeri che, in casa di un rivale tosto e ambizioso, son riusciti a rimanere sul pezzo per tutti i 60' del match. Non sono stati brillanti - non sempre almeno - ma sicuramente sono stati concentrati. E già questo è un bel passo avanti rispetto ad alcune partite dell’anno vecchio.

Consci di non potersi più permettere errori né tanto meno brutte figure, Thürkauf e compagni hanno badato alla sostanza, partendo dalla protezione di Schlegel. E, pur perdendo pericolosità in attacco, così facendo hanno messo in difficoltà gli Orsi, per tutto il primo tempo incapaci di affondare i colpi. I ticinesi poi, nell’unica vera occasione costruita - merito di Sekac - sono anche riusciti a passare con Carr. Meglio di così…

Nei secondi 20’ il Lugano non è tuttavia riuscito a confermarsi. “Colpa” del gol subito a freddo da Klok, a segno dopo 40” di gioco. Il pari ha un po’ fatto perdere l’orientamento ai ticinesi, che hanno impiegato qualche minuto prima di ritrovarsi, prima di tornare a muoversi con ordine. In mezzo hanno anche avuto un powerplay nel quale l’occasione più grossa è capitata sul bastone di… Loeffel. Con il passare dei minuti i bianconeri sono in ogni caso cresciuti e solo le belle parate di Reideborn o i loro errori (come quello di Carr, tutto solo davanti al portiere degli Orsi) hanno mantenuto il match in equilibrio.

Come il secondo, pure il terzo terzo si è aperto con un veloce gol. A siglarlo sono però stati gli ospiti che, al termine di un bella azione di tutta la linea d’attacco, con Fazzini hanno rimesso il naso avanti. Sotto nel punteggio, il Berna ha allora alzato il ritmo e cercato di schiacciare il Lugano nel suo terzo. Ha “prodotto” con Bader, Schläpfer e Kahun ma non ha lasciato il segno e così sono stati i sottocenerini a festeggiare di nuovo. Merito di Carr che, lestissimo davanti alla gabbia rivale, ha siglato una rete pesantissima. Quella che ha deciso l’incontro, rendendo inutili gli ultimi (pericolosissimi, chiedere a Ejdsell per conferma) attacchi rivali e "aprendo" al guizzo finale di Sekac.

Rinfrancato dai punti bernesi, il Lugano avrà una nuova occasione per ingrassare la sua magra classifica già la prossima domenica, quando alla Cornèr Arena arriverà il Friborgo.

Davanti ai loro tifosi hanno invece festeggiato - segnando tanto, tra l’altro - il Rapperswil e il Ginevra. I sangallesi hanno ribaltato 5-3 lo Zugo, scappato due volte con Herzog e Martschini, ma trafitto dalla doppietta di Jensen e dai punti di Rask, Jelovac e Dünner. I granata hanno invece regolato 6-4 un Bienne combattivo (avanti 0-1 e 1-2) ma troppo distratto in difesa. Per le Aquile hanno deciso la doppietta di Praplan e le reti di Hartikainen, Le Coultre, Karrer e Richard.

BERNA-LUGANO 1-4 (0-1; 1-0; 0-3)
Reti: 15’21” Joly (Sekac) 0-1; 20’40” Klok (Czarnik) 1-1; 41’03” Fazzini (Carr) 1-2; 50’39” Carr (Aebischer) 1-3; 58’39” Sekac (Joly) 1-4.
LUGANO: Schlegel; Alatalo, Pulli; Dahlström, Aebischer; Guerra, J. Peltonen; Meile; Carr, Arcobello, Fazzini; Sekac, Thürkauf, Joly; Ma. Müller, Canonica, A. Peltonen; Patry, Verboon, Cormier; Zanetti.
Penalità: Berna 2x2'; Lugano 2x2'.
Note: Postfinance Arena, 16’824 spettatori. Arbitri: Kaukokari, Dipietro, Cattaneo, Gurtner.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
CLASSIFICA
PLPuntiWLGFGAGDFORM
1Losanna33641781068818WWWWW
2Zurigo3061156966432WWLWL
3Berna34611671119219WWWLW
4Davos35581411988018LLLLL
5Kloten3557151394100-6WLWLL
6Zugo335215141078720LWLLW
7Langnau3351141383767LWLWW
8Lakers3547111491102-11WWLWW
9Friborgo334512148089-9WLLWW
10Bienne334310147276-4LWLLL
11Ginevra31429128688-2LLWWL
12Lugano3242131686103-17LWLWW
13Ambrì334161288110-22LLWLL
14Ajoie322972076119-43LWLLW
Ultimo aggiornamento: 05.01.2025 04:12
COMMENTI
 

ElJardinero 17 ore fa su tio
Grandissima vittoria del Lugano. Statistiche Block Shots, Face Offs Won e Shot On Goal discrete. Finalmente bello leggere la +/- positiva (sinonimo di vittoria). Come leggevo, ottimo vincere la PostFinance Arena di Berna (squadra in salute e con il nostro ex Klok a segno) e NON SI MOLLA per l'obiettivo PO. FORZA LUGANO!!

JoeBlack 1 gior fa su tio
Vedremo le prossime partite. Infatti se non mi ricordo male il Lugano aveva vinto con il Berna e poi ha inanellato una lunga serie negativa. Affaire a suivre 🤔

edymoreno 1 gior fa su tio
Risposta a JoeBlack
Già.. Affaire a suivre!

Cat 1 gior fa su tio
Commenti che fanno ridere o piangere. Fate voi….dalla polvere all’altare e viceversa. Intanto vale un fatto: e’ la squadra meno amata in CH . Ci sarà pure un perché….pensateci prima di commentare…….

Riffo 1 gior fa su tio
Risposta a Cat
molti nemici, molto onore

SSG 1 gior fa su tio
Risposta a Cat
la squadra meno amata è un tuo pensiero, anche povero. Comunque il campionato di hockey non è un cabaret dove vince la simpatia. Le squadre modeste sono quelle che raccolgono più simpatie perché difficilmente possono arrivare all'obiettivo finale. A me è simpatica anche l'Ajoie...

Arco68 1 gior fa su tio
Risposta a Cat
Essere i meno amati in CH è una cosa struggente,credo che stanotte non prenderò sonno...pensa alla vastità del c che ce ne frega ahahahahah

Ascpis 15 ore fa su tio
Risposta a Arco68
😂👍

nuska 1 gior fa su tio
Risposta a Riffo
esatto

nuska 1 gior fa su tio
Risposta a Riffo
inteso molti nemici molto onore

sergejville 1 gior fa su tio
Il paradosso di certa gente (Zeno e compagnia bella, ma anche nei bar o per i corridoi della pista) è che, pur definendosi tifosi con l'HCL nel cuore, pur arrabbiandosi per le sconfitte come se si fosse toccato la loro mamma, quando il Lugano offre una prestazione del genere condita pure da una vittoria importante per la classifica, spariscono o non si degnano nemmeno (per decenza sportiva) di fare un complimento o perlomeno gioire pubblicamente. Strano perchè quando c'è da lamentarsi o sparar M sul loro "amato" HCL non esitano un secondo (sempre pubblicamente). Si è vinto una partita (a Berna ha cmq sempre un sapore speciale) e la classifica rimane tiratissima, oltre che bruttina. Tutti assieme proviamo ad uscirne, su. Forza LUGANO!

SSG 1 gior fa su tio
Risposta a sergejville
Vittoria a Berna, 3. forza attuale del campionato e reduce da tanti bei risultati positivi. Questo fa ancora più onore alla bella vittoria del Lugano! Classifica bruttina? sì e no! A livello di punti il Lugano è 9. a soli 7 punti dal sesto, ovvero qualificazione diretta ai playoff. Obbiettivo dichiarato dalla società ... e mancano ancora 20 partite.

Ascpis 1 gior fa su tio
Risposta a sergejville
👍👍

ElJardinero 17 ore fa su tio
Risposta a sergejville
Condivido il post grande verità , ma è così quando si parte con i propri pregiudizi. Forza Lugano !

Luielei 1 gior fa su tio
Un buon inizio anno. Forza Lugano non mollare.

Riffo 2 gior fa su tio
Avanti così!!! Vedremo se i giornalai inizieranno a sparare letame su chi è, per ora almeno, dietro in classifica come hanno fatto fin ora contro di noi... Non si molla!!¨Forza Lugano!!!!

SSG 1 gior fa su tio
Risposta a Riffo
A partire dal guru Viglezio, sarebbe interessante sentire, almeno una volta, cosa ne pensa della squadra che ha vinto solo 6 partite nei 60 min. Le stesse dell'Ajoie per intenderci.

sergejville 1 gior fa su tio
Risposta a Riffo
Giusto. Aspettiamo sempre le profonde analisi di Viglezio e soci, o chiamiamoli processi all'italiana (quando fa comodo a loro), su altri Club tipo Hcap (per restare al Ticino), FG e LHC, che da 5 anni puntano dichiratamente al Titolo.

ElJardinero 17 ore fa su tio
Risposta a Riffo
Voglio spezzare una lancia in favore a FV ( che spesso non sopporto nemmeno io) ma va saputo ascoltare. Non essendo un addetto ai lavori È ovvio che spesso fa degli scivoloni ( come Dahlström in pista...) ma di fronte al miglioramento del Lugano non può far altro che constatare la realtà dei fatti. Non dimentichiamoci che È la pista che parla il vero linguaggio dell'hockey FORZA LUGANO!

Riffo 1 gior fa su tio
Risposta a SSG
tra il Viglezio e quel Zaug non so chi pensa di essere il miglior dispensatore di verità... non si "accaniranno" mai contro la valle. In Ticino se arrivasse una bomba atomica si salverebbero solo i frontalieri, l'OSI, il festival del cinema e i bb. Guai a toccare queste cose

sergejville 1 gior fa su tio
Risposta a Riffo
:-))) i dispensatori di verità (mi piace l'erspressione) son sempre nocivi, oltre che da prendere con le pinze. Nella lista hai dimenticato i Molinari che odiano Lugano ma che (solo) a Lugano cercano la sede. Sui frontalieri, il tema è più complesso. Da sempre ci vogliono e servono e coi quali bisogna collaborare. E intanto, per tornare allo sport (hockey), in fondo, da 40 anni, chi odia e tocca in malo modo (diciamo superficialmente) l'HCL finisce quasi sempre con lo scottarsi.

Riffo 1 gior fa su tio
Risposta a sergejville
Per fortuna l'espressione "c'è scritto sul giornale" non equivale più ad una, presunta, verità universale assoluta e incontestabile. Almeno per quello che credo io. Viglezio conta comunque 1, il suo voto alle elezioni non è migliore o diverso daglialtri e utilizzare i media come microfono per presunte verità mi fa imbestialire. Se fosse così bravo potrebbe andare lui a fare l'allenatore, il ds, la barista e la donna delle pulizie alla Resega. Poi se gli viene contestato il suo modo di scrivere risponderà con le solite frasi ad effetto del tipo "il giornalismo deve fare riflettere" "non sono io che deve cercare soluzioni" o roba simile

Riffo 1 gior fa su tio
Risposta a sergejville
giusto, anche i molinari saranno tra i sopravvissuto all'inferno nucleare... pori cicci... ;)

SSG 1 gior fa su tio
Risposta a Riffo
Purtroppo la professione del giornalista è in via d'estinzione. Sono finiti i tempi di coloro che andavano alla ricerca della vera notizia con tanto taccuino tascabile e lapis per poi riportare i fatti accaduti. Adesso si permetto di sentenziare, giudicare, e a volte anche offendere, il lavoro svolto da altre persone senza avere le competenze.

Ascpis 1 gior fa su tio
Risposta a SSG
Condivido bravo 👍

nuska 2 gior fa su tio
bella prestazione. bravi

Nano10 2 gior fa su tio
I detrattori e pseudo tifosi attualmente sono come gli orsi tutti in letargo 👍

sctaquet 2 gior fa su tio
Risposta a Nano10
Caro Nano , io non sono uno pseudo tifoso , tifo Lugano dagli anni 70 e sabato primo marzo del 1986 ero a Davos , tu non so . Scrivo spesso molte critiche , pur non essendo un detrattore . Non ti sei chiesto se questo cambiamento magari dico magari , sia dovuto all'arrivo di un allenatore dico allenatore come Antti Törmänen , e non uno pseudo allenatore ( scusa il gioco di parole ) come quello avuto finora ?

F/A-19 1 gior fa su tio
Risposta a sctaquet
Bei tempi, c’ero anch’io su a Davos! Ok che è arrivata una nuova mente è che il Lugano ricomincia a macinare punti ma allora mi chiedo se il potenziale c’è vuol dire che ai giocatori mancava motivazione e schemi, da qui il Giana deve riflettere un po’, dovrà far tesoro di tutto questo cambiamento. Salvo quindi la dirigenza che comunque il suo dovere l’ha fatto. Detto ciò il Lugano dovrà comunque confermare quanto visto ultimamente, siamo ancora ai piedi della scala ma nulla è perso, si potrà fare ancora molto bene.

sergejville 1 gior fa su tio
Risposta a sctaquet
sta di fatto che l'HEAD Coach era ed è Gianinazzi. Anche ad inizio campionato, dove in molti si spellavano le mani dagli applausi. A parte ciò, dici di non essere un detrattore (cosa c'entra se eri presente al 1.3.86?) ma poi definisci il ns bravo e giovane Giana come uno "pseudo allenatore". Fatti due ragionamenti di... coerenza, su.

sctaquet 1 gior fa su tio
Risposta a sergejville
Tu lo definisci bravo e giovane , sicuramente troppo giovane per allenare una squadra di LNA , ma sono punti di vista , dovresti farli tu due ragionamenti , se non arrivava Törmänen a fargli da tutore dove saremmo andati a finire ? Pensi che l'HEAD Coach sia Gianinazzi perchè è in panchina ? io non penso , ma anche li sono punti di vista . Poi ho scritto dell' 1.3.86 per far capire che non sono uno pseudo tifoso come scrive Nano10 . Poi ribadisco , per fortuna è arrivato un vero allenatore con esperienza , ed è stata la miglior scelta della società degli ultimi 10 anni . Saluti e Forza Lugano .

ElJardinero 17 ore fa su tio
Risposta a sctaquet
Vittoria --> merito di Tormänen mentre sconfitta --> colpa di Gianinazzi... la legge del gallo ;)

sctaquet 13 ore fa su tio
Risposta a ElJardinero
Questo lo dici tu , io non l'ho mai detto , comunque dall'arrivo del tutore sembra un'altra squadra sicuramente cambiato il sistema , ma guarda un pò che caso .

SSG 1 gior fa su tio
Risposta a F/A-19
Il Giana ci ha portato due volte su due ai playoff costringendo gli avversari a sudare per qualificarsi (Servette poi è diventato campione), quest'anno è partito bene con punti e gioco. A causa degli infortuni il meccanismo si è inceppato, ma la voglia di giocare e vincere c'è sempre stata. Sicuramente l'aiuto "esterno" può solo farlo crescere e renderlo ancora più forte. Brava dirigenza, avanti Giana e forza Lugano.

sctaquet 1 gior fa su tio
Risposta a F/A-19
Tu tifi Lugano o Ambrì ? ti faccio questa domanda perchè ho visto che commenti nell'articolo che riguarda i biancoblu .

F/A-19 1 gior fa su tio
Risposta a sctaquet
Lugano da sempre ma non ti nascondo che a me i cugini mi stanno simpatici, è un bene per il Lugano che ci siano i cugini a fungere da spina nel fianco.

sctaquet 1 gior fa su tio
Risposta a F/A-19
Bene

Riffo 1 gior fa su tio
Risposta a F/A-19
e poi nn dimentichiamoci che i "cugini" ci regalano tante tante tante soddisfazioni. A cominciare dal 5.4.99..

F/A-19 1 gior fa su tio
Risposta a Riffo
Ahahah...., io non sono così cattivo ma ci sta anche questo 😅

F/A-19 1 gior fa su tio
Risposta a SSG
Si, hai ragione, ora vediamo di confermare e tirarci su in attesa dei veri giochi.

sergejville 1 gior fa su tio
Risposta a SSG
Concordo 100%. Il GIANA - che ha commesso (e commetterà) errori, soprattutto di gioventû - è un ragazzo intelligente con un equilibrio fuori dal comune, nonché coach di qualità (del resto l'ha dimostrato con i risultati) dal grande potenziale. Con o senza vittoria (solidissima) di ieri a Berna. Il campionato è tiratissimo, quindi sotto con la prossima; e che i tifosi facciano meno i DS/coach e più i... tifosi :-)

ElJardinero 17 ore fa su tio
Risposta a SSG
Concordo al 100% . Inoltre è fattualità come ci sono i dati che ci posizionano male in classifica , ci sono altrettante statistiche , che sapute leggere, confermano l'ottimo hockey offensivo che ha portato Gianinazzi. E come scrivi bene tu.. i PO sono sempre arrivati anche in situazioni difficili. Forza Luca e Forza Lugano!

uriah heep 2 gior fa su tio
Grande 👍 Lugano , avanti così che risaliamo la china !!😂😂👍👍

Nano10 2 gior fa su tio
Zeno stasera spero che il tuo QI ti dica di non commentare 🤔

F/A-19 1 gior fa su tio
Risposta a Nano10
Gli abbiamo tolto l’ossigeno...

Ascpis 2 gior fa su tio
Grande partita 💪💪

ElJardinero 17 ore fa su tio
Risposta a Ascpis
Grandiii Forza Lugano !
NOTIZIE PIÙ LETTE