Cerca e trova immobili

HCLIl Lugano non sa più vincere

07.01.25 - 22:00
Un gol al 58’ dà i tre punti al Bienne
Freshfocus
Il Lugano non sa più vincere
Un gol al 58’ dà i tre punti al Bienne
I bianconeri, che faticano a segnare, hanno pagato le solite imprecisioni difensive.
Hockey - LNA07.01.2025

LIVE

Bienne
2 - 1
Lugano
HOCKEY: Risultati e classifiche

BIENNE - Nuova serata amara per il Lugano, che a Bienne ha incassato la 21esima sconfitta stagionale: 2-1 il risultato finale. 

Proprietari di una classifica modestissima, bernesi e ticinesi si sono presentati sul ghiaccio con timore più che con determinazione, con la speranza di ridurre i danni piuttosto che con la voglia di rilanciarsi. E con tali “emozioni” in ballo non ci si poteva aspettare altro che una partita modesta. Così, infatti, è a lungo stata la recita della Tissot Arena. Squadre guardinghe, ritmo non altissimo, intensità non grandissima: per almeno due terzi gli spettatori paganti non si sono certo divertiti. Hanno visto i loro beniamini sbuffare e faticare e gli avversari pasticciare più volte. L’unico sussulto lo hanno avuto al 25’ quando Greco, con un tiro potente, ha sorpreso il fin lì perfetto Schlegel per il momentaneo 1-0.

Sotto nel punteggio e davanti allo spettro di una nuova sconfitta, il Lugano ha tentato di imbastire una reazione convincente. Fino alla seconda sirena non è in ogni caso riuscito a mettere in difficoltà la retroguardia rivale. Ne è invece stato capace, un po’ all’improvviso, all’inizio del terzo terzo (42’) quando Fazzini, approfittando di una mancata chiusura di Yakovenko, si è ritrovato davanti a Sateri e ha rimesso il match in equilibrio. Il punto dell’attaccante ha portato nuova energia in pista: per 8’ almeno le due compagini se le sono infatti date di santa ragione, facendo fare un figurone a Schlegel e Sateri. Al 50’ il confronto è però cambiato nuovamente. Un cross-check di Aebischer su Tanner (con conseguente scazzottata) ha costretto la truppa di Luca Gianinazzi a giocare in inferiorità numerica. L’ha superata, ma ha anche perso un po’ il ritmo, andando in difficoltà davanti al forcing dei bernesi, trascinati da un ispiratissimo Hofer. Solo negli ultimi 5’ il Lugano ha ritrovato ordine e distanze giusti, tornando a spaventare a più riprese Sateri. Ci ha provato Zanetti, ci ha provato Alatalo, ci ha provato Fazzini, ci ha provato Sekac… il portiere finlandese si è in ogni caso sempre fatto trovare pronto, salvando i suoi e permettendo loro di vivere un finale dolcissimo. Un finale condito dal gol di Grossmann che, con un missile, approfittando di un’imprecisione della retroguardia bianconera, al 58’ ha stampato il gol decisivo. Quello che ha spedito il Lugano ancora più lontano dalla top-10.

Punti pesanti in ottica playoff li ha persi anche il Ginevra, fattosi beffare in casa dal Berna. I granata sono partiti male, facendosi infilare due volte nel primo tempo (Moser e Ritzmann), hanno riaperto il match con Praplan (37’), ma sono nuovamente crollati davanti al punto di Czarnik (53’). Inutile il guizzo finale di Hartikainen (59’38”). Male è andata anche al Rapperswil, inchinatosi 5-3 davanti al Davos. Sotto di tre reti in poco più di 20’, i sangallesi sono parzialmente rientrati con Strömwall e Rask, salvo poi arrendersi davanti al nuovo allungo gialloblù. Un gol solo è invece bastato all’Ajoie, che con Hazen ha piegato 1-0 il Langnau assicurandosi il settimo punto nelle ultime tre partite. Molto equilibrio c’è stato infine anche nel derby di Zurigo, dove il Kloten, dopo 65’ emozionanti e i rigori, ha piegato (5-4) la resistenza dei Lions. Gli Aviatori si sono meritati il punto supplementare nell’ultima parte dei tempi regolamentari quando, sotto 1-4, con Sataric, Ramel e Ojamaki hanno ripreso i cugini.

BIENNE-LUGANO 2-1 (0-0, 1-0, 1-1)
Reti: 24’17” Greco (Kneubuehler) 1-0; 41’35” Fazzini (Alatalo) 1-1; 57’49” Grossmann 2-1.
LUGANO: Schlegel; Dahlström, Aebischer; Guerra, Pulli; Alatalo, J. Peltonen; Meile; Carr, Arcobello, Fazzini; Sekac, Thürkauf, Cormier; Ma. Müller, Zohorna, A. Peltonen; Patry, Verboon, Reichle; Zanetti.
Penalità: Bienne 2x2’; Lugano 3x2’.
Note: Tissot Arena. Arbitri: Stolc, Mollard, Bürgy, Meusy.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
CLASSIFICA
PLPuntiWLGFGAGDFORM
1Losanna35691881109020WWWWW
2Berna35641771149420WWLWW
3Zurigo32621571017130LWLLL
4Davos366115111038320LLLLW
5Kloten3659151399104-5LWLLW
6Zugo345315141088919WLLWL
7Langnau3551141585805LWWLL
8Friborgo354913148692-6LWWWL
9Lakers3647111594107-13WLWWL
10Bienne344611147477-3WLLLW
11Ginevra334510139193-2WWLWL
12Ambrì354561294114-20WLLWW
13Lugano3442131888110-22LWWLL
14Ajoie343382080123-43LLWLW
Ultimo aggiornamento: 08.01.2025 17:33
COMMENTI
 

Riffo 1 ora fa su tio
Kurashev sul mercato! Ma come fare a convincerlo a tornare? O come i piotti che riempiono di grana kuba… o non vedrei come la piazza luganese potrebbe essere (ancora) attrattiva

Ste1960 20 min fa su tio
Risposta a Riffo
Purtroppo il nostro caro ed amato Lugano non è più attrattivo, forse bello il lago per qualche uscita in kayak e per il bel tempo. Durissima portare giocatori top a Lugano, La Pierre uno degli ultimi giocatori che ci ha realmente appassionato, ma lui francamente metteva passione ed impegno, insomma un lottatore ! Per i prossimi 10 anni minimo raccoglieremo ben poco, e le prossime partite saranno la sentenza finale di questa bruttissima stagione. E i dirigenti che stanno distruggendo l'immagine HCL sempre li al loro posto ...........miiiiiiii , non se ne può più Buona serata a tutti.

F/A-19 3 ore fa su tio
Io me la prendo ancora una volta con la dirigenza che non sa prendere le decisioni giuste, ma si sa che un dirigente non ammetterà mai le proprie colpe e la presidente purtroppo non ha le palle ( penso di non sbagliarmi...) per prendere decisioni importanti, Il papà Geo avrebbe risolto già da tempo certe questioni.

ElJardinero 5 ore fa su tio
Sconfitta esterna che viste le dinamiche e il il percorso stagionale è comprensibile. Fragilità e infortuni ostacolano quanto di buono si cerca di fare. Statistiche più o meno in linea coi Seeländer. FoW proprio pari se non erro. A in certo momento loro erano più solidi ma questo lungi dalle "batoste" o dal fatto che non potevamo portarla a casa noi la partita. Non si molla FORZA LUGANO !!

Logimi63 7 ore fa su tio
Partita di un livello consono alla classifica delle due squadre. Entrambe timorose eccessivamente. Come sempre uno o due dettagli...... Se avessimo segnato noi a pochi minuti dalla fine (le occasioni le abbiamo avute) tutti i "leoni" da tastiera che mi hanno preceduto avrebbero fatto ben altri commenti. Coerenza ragazzi, coerenza.... FORZA LUGANO !!!!🏳️🏴

Topino 6 ore fa su tio
Risposta a Logimi63
Concordo su tutto quanto hai scritto. Titolo articolo a dir poco sproporzionato…

ElJardinero 5 ore fa su tio
Risposta a Logimi63
Giustissimo FORZA LUGANO !!

gmx47 7 ore fa su tio
jfsdFölk Geninazzi !!!! bdskdwudfwq !!! hfsdzusa jlkcysdö keruzg jdfösldffi hgffsd uttzziou jxbc fhejfhluwienb Lugano a casa !!! jdsfhgfgqoro foikjh -ergjkqeiogj

Logimi63 7 ore fa su tio
Risposta a gmx47
stai diventando posso......

nuska 7 ore fa su tio
Risposta a gmx47
il tuo scritto dovrebbe far ridere o piangere? Sei ripetitivo, spero che tu non sia così posso sotto le lenzuola, altrimenti il tuo compagno.....

sctaquet 5 ore fa su tio
Risposta a nuska
Diciamo la tua compagna

Ascpis 7 ore fa su tio
Un errore di Peltonen costato caro e il classico gol della domenica si Grossmann… la fortuna è cieca ma la sfortuna ci vede benissimo… forza Lugano non si molla

ElJardinero 5 ore fa su tio
Risposta a Ascpis
Forza Lugano!!

sergejville 9 ore fa su tio
Partita delicata e tiratissima. Il Lugano ha provato a vincerla dopo il pareggio del (grande) Fazz ma il disco non ne voleva sapere di entrare, vedi per esempio l'occasionissima con Säteri battuto al 57esimo... prima dell'errore che è costato carissimo. Ma i bianconeri c'han provato fino al 60esimo con altre due occasioni; colossale quella di Carr, accidenti! AH! La crudeltä dell'hockey. Peccato davvero. Stagione complicatissima ma NON SI MOLLA: FORZA VECCHIO CUORE BIANCONERO!

cama70 8 ore fa su tio
Risposta a sergejville
partita di un livello imbarazzante....oggi non parli di statistiche? 36 tiri a 32....expected goals.....e del fatto che il Bienne arrivata da 4 sconfitte nelle ultime 5?

Bibo 5 ore fa su tio
Risposta a sergejville
Carr? lo stesso che l'alro giorno ha mandato 2 volte a quel paese Gianinazzi in diretta tv? ;-)

ElJardinero 5 ore fa su tio
Risposta a sergejville
Bravissimo Non si molla FORZA LUGANO !!

SSG 1 ora fa su tio
Risposta a Bibo
Come Pestoni e così è finito in tribuna.

Bibo 27 min fa su tio
Risposta a SSG
Non proprio la stessa cosa, Carr è uno dei migliori a lugano mentre Pestoni sta attraversandso un periodaccio. Comunque se anche fosse la differenza fra i 2 Luca sarebbe lampante. ;-)

RedFoxesOkeechobee 10 ore fa su tio
Per me dopo la batosta di Davos (8:1!!!) dello scorso 25 ottobre è stato chiaro che la squadra non segue più l’Head Coach! Quello però ancor più evidente (e gravissimo!) è che Gianinazzi non abbia la più pallida idea di cosa fare se non quello di ripetere le stesse cose nelle interviste… Dopo aver preso un allenatore bollito come MC Sorley si è puntato su un allenatore giovane, senza esperienza e inadatto a gestire uno spogliatoio di giocatori che già pattinavano quando lui andava ancora all’asilo a Canobbio! Più che allenare juniori nella sua carriera di allenatore non ha mai fatto e gli si dà in mano la prima squadra??? Oramai la stagione è andata a male, urge un cambiamento a tutti i livelli a cominciare dalla dirigenza e fino allo Staff tecnico con la speranza di vedere FINALMENTE gente competente a guidare l’HCL!!!

SSG 9 ore fa su tio
Risposta a RedFoxesOkeechobee
Sei un po' riduttivo, il Giana ci ha portato due volte su 2 ai PO dando battaglia nei 1/4. Quindi sa il fatto suo, per intenderci ci sono allenatori che guardano i PO solo alla televisione. Non è certo colpa sua se Peltonen butta via il disco senza guardare e Grossmann azzecca il tiro della domenica... La situazione è molto delicata, ma la classifica corta può aiutare.

uriah heep 9 ore fa su tio
Risposta a SSG
No mi spiace , Il Giana è un bravo ragazzo . Si impegna ma non ha l’esperienza adatta ora , per risollevare l’HCL. Non ne ha i mezzi , anche solo psicologici di condizione e gestione . Adesso il morale è sotto i piedi ….Solo un nuovo e bravo allenatore può dare nuovi impulsi positivi . Gli errori più grossi li fa però la dirigenza da anni . Non se ne può più !! Via tutti fare piazza pulita dei soliti amici degli amici, CEO, DS ecc ecc. qui la colpa è anche di Wicky che si è attorniata di gente incompetente , non è sufficiente sapere di hockey , bisogna essere in grado di gestire un club, una squadra , come un’impresa… Nessuno della dirigenza sa fare questo . Via tutti e ricominciamo da capo !! I giocatori sono sfiduciati perché l’impegno c’è, ma se a questo Lugano non dai un gioco alla fine si perde tutto , compreso la forza , le energie e le emozioni . Ma questo la dirigenza langue come al solito ! Ha ragione F . Viglezio ma nessuno lo ascolta !! Parole al vento !!

Koblet69 10 ore fa su tio
bravi x il carattere mai domo ma anche stavolta è andata bene per il rotto della cuffia! bisogna fare molto di più altrimenti i play out ci travolgeranno. Forza Ambri sempre!

sctaquet 5 ore fa su tio
Risposta a Koblet69
Penso che hai sbagliato articolo .

F/A-19 11 ore fa su tio
Se il gol della vittoria lo segnava il Lugano eravamo tutti a festeggiare. Detto questo la sostanza non cambia, a questo Lugano manca qualcosa!

Zeno 10 ore fa su tio
Risposta a F/A-19
Troppe cose dimosttrano un netto fallimento del progettp fantasma! Power-Play, dopo due anni non è cambiato niente- imprecisioni, nessun schema, passaggi sbagliati e possesso del disco scandaloso che permette all avversario in sottonumero ad arrivare tranquillamente davanti alla nosztra porta, vergognoso. Interviste rilasciate dal Green-Horn, incomprensibili e se si esprime in questo modo davanti ai giocatori si può ben immaginare che non riescono a capirlo. Non c'é altro di fare che liberarsi del Green-Horn, DS e CEO artefici del evidente disasto che affonda il nostro HCL con il consenso della direzione, il tutto unamera vergogna e insulto verso tutti i sostenitori! I Play-Out stanno davanti alla porta.

Zeno 10 ore fa su tio
Risposta a F/A-19
Purtroppo quello che manca lo sanno anche i paracarri e solo i miopi non lo vogliono percepire. Forza Lugano ma non cosi.

uriah heep 9 ore fa su tio
Risposta a F/A-19
Ora mancano energie positive , forza , coraggio per vincere !! Siamo sfiduciati , troppi errori ancora e no siamo più capaci a segnare !!😩😩l’unica possibilità è cambiare lo staff tecnico , i giocatori non ci credono più , se non cambiamo l’allenatore , si arrischia di giocare prima contro l’Anoie e poi con la prima di B!!

sergejville 9 ore fa su tio
Risposta a Zeno
ta set un poru fiöö. Contestare e rompere senza costrutto e intelligenza ma soluzioni (tu) Zeno, ops, ZERO. In pieno stile Viglezio del CdT. O siete magari la stessa persona? :-))))

Bibo 5 ore fa su tio
Risposta a sergejville
Il problema vero del lugano sono gli articoli di Viglezio... Non sempre mi piace ciò che scrive ma è uno dei pochi giornalisti che capisce di hockey e scrive (anche se a volte esaagerando da buon tifoso) dando pane al pane e vino al vino!

SSG 9 ore fa su tio
Risposta a Zeno
di incomprensibile c'è solo quello che cerci di scrivere...

sctaquet 5 ore fa su tio
Risposta a SSG
Cerci ?

Riffo 12 ore fa su tio
2 a 1 non è proprio una batosta… bravi, bel titolo!!! Detto ciò, non si molla, mai!!! Anche se iniziò a rompermi anche io

ElJardinero 5 ore fa su tio
Risposta a Riffo
Coraggio Non si molla FORZA LUGANO!!

Riffo 3 ore fa su tio
Risposta a ElJardinero
Mai mollare!!! E c’è gente che dice “speriamo di prendere una legnata” “meglio andare in B per capire le cose” “dai che perdiamo” e via dicendo… ma pena!! Che livel

nuska 18 ore fa su tio
altra occasione persa.

Zeno 10 ore fa su tio
Risposta a nuska
Queste sono le conseguenze nel contesto generale di un progetto nettamete fallimentare, ma per la direzione, che dimopstra molte pecche, va bene cosi !!! che vergogna

Mamy 19 ore fa su tio
Io direi che non c’è più niente da dire. Basta! È ora di cambiare!

Riffo 10 ore fa su tio
Risposta a Mamy
Cosa?!

SSG 9 ore fa su tio
Risposta a Mamy
Cosa? Chi? fuori i nomi e non le solite sparate da bar...

Ste1960 20 ore fa su tio
PEGGIO DI UN BUCO NERO, SONO DEI BROCCOLONI, ED IL GIANA LI IMPERTERRITO, MA CHE BATTAGLIA GIANA MA VA..............

JoeBlack 20 ore fa su tio
Risposta a Ste1960
Bella l'intervista su teleticino il solito disco r...o. Mah 👏

Talafu 20 ore fa su tio
Un buco nero molto profondo

Zeno 10 ore fa su tio
Risposta a Talafu
una vera catastrofe voluta dalla direnzione .....

Maverik 20 ore fa su tio
Io sono sempre del parere che è il CARATTERE che manca.

JoeBlack 20 ore fa su tio
E vai altri punti pesanti per il Bienne e grande Ajoie che ha recupero 3 pti sul Lugano. Allenatore che perde non si cambia. La SL sempre più vicina. Affaire a suivre 🤔

edymoreno 20 ore fa su tio
Risposta a JoeBlack
Francamente non so più cosa dire, ho finito gli argomenti 🤷Affaire a suivre.
NOTIZIE PIÙ LETTE