Cerca e trova immobili

HCAPPivotas nell'Ambrì? Lombardi fa chiarezza

10.01.25 - 12:15
In un articolo la NZZ ha scritto che il club biancoblù starebbe parlando e trattando con nuovi sostenitori
TiPress
Pivotas nell'Ambrì? Lombardi fa chiarezza
In un articolo la NZZ ha scritto che il club biancoblù starebbe parlando e trattando con nuovi sostenitori
HOCKEY: Risultati e classifiche

AMBRÌ - In merito a un articolo apparso questa mattina sulla NZZ, secondo il quale l'HCAP sarebbe in trattativa con Pivotas, un gruppo canadese (istituto finanziario) con sede a Zugo e Altdorf, il club biancoblù ha voluto fare chiarezza tramite uno scritto del presidente Filippo Lombardi.

Proprio in mattinata - per verificare la veridicità delle cose - avevamo contattato John Mischkulnig, ex Ceo dell'Ambrì e attuale Senior Vice President della Pivotas AG, il quale però ha preferito non commentare.

Di seguito lo scritto di Filippo Lombardi:

"L’HCAP ha preso atto della diffusione – tramite media, siti e social – di “rumors” in merito al potenziale interesse di alcuni investitori canadesi per una partecipazione nel club leventinese. Ligio alla propria politica sportiva di “non commentare i rumors di mercato”, l’HCAP si comporterà nel medesimo modo anche per quanto attiene a queste voci di carattere societario, la cui diffusione può rispondere a logiche particolari non necessariamente favorevoli alla Società.

Il Consiglio d’Amministrazione del Club ricorda tuttavia quanto è noto da tempo a tutti, ovvero che:

- in data 27 luglio 2023 le Assemblee degli azionisti di HCAP SA e Valascia Immobiliare SA avevano deliberato, e compiutamente comunicato alla stampa, sul proprio sito e al Registro di Commercio, due aumenti di capitale paralleli, nei limiti consentiti dalla legge, ovvero al massimo il 50% in più del capitale azionario esistente;

- lo scopo dichiarato di questi aumenti non è di coprire i costi della gestione corrente – che al momento presenta risultati in positivo, grazie alla nuova Gottardo Arena e al forte sostegno dei fan biancoblu – ma è quello di ridurre l’indebitamento del Gruppo, dovuto agli investimenti per la Gottardo Arena e alla parte dei prestiti COVID non ancora rimborsati;

- tale indebitamento pesa comunque sulla liquidità corrente in funzione degli interessi, rimborsi e ammortamenti, e impedisce oggi al Club di esprimere il suo pieno potenziale sul piano sportivo, situazione che la dirigenza vuole invertire, riducendo il debito pregresso con l’immissione di capitale fresco;

- poiché nessun azionista storico ha comunicato di voler cedere proprie quote azionarie, qualunque nuovo azionista, che condivida i valori dell’HCAP, potrebbe acquisire al massimo un terzo delle due società, e non la maggioranza".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

SSG 51 min fa su tio
Lombardi fa chiarezza? Ma se ha detto "Ligio alla propria politica sportiva di “non commentare i rumors di mercato”. Sarebbe magari ora di fare un po' di chiarezza sull'uscita dal Cda di Haller/Christen, sul rapporto (teso) presidente/Duca, sui mugugni di Inti con Cereda e gli investitori canadesi in perfetto spirito della valle. Però per Viglezio/Della Valle & Co. va tutto bene, l'importante è sparare sul Lugano...

Bibo 31 min fa su tio
Risposta a SSG
Sia Viglezio che Della valle tifosi vostri, ognuno ha quello che si merita... ;-) Per il resto, vedremo come si evolveranno le cose, inutile parlarne adesso che quasi certamnente non c'è ancora nulla di deciso.

Bibo 18 min fa su tio
Risposta a SSG
Mi piacerebbe sapere, a te tifoso bn, cosa frega dei rapporti fra Lombardi e Duca o fra Inti e Cereda, chiarezza (se necessaria) sarà fatta a momento debito. Comunque se vuoi puoi sempre comprare un'azione e poi alle assemblee fai tutte le domande che vuoi.

Nmemo 1 ora fa su tio
… Il Municipio di Bellinzona ha proposto di votare un contributo di 500'000 mila fr. e il Consiglio ha accettato il principio, riducendo di poco l’importo, per una società privata (HCAP SA e Valascia Immobiliare SA)! Questo avviene quando la politica, trasversale, è determinata dal partito dell’HCAP. Risposte alla domanda relativa alla base legale (LOC) con la quale un Comune può sperperare i soldi della comunità in quel modo ancora sono attese. Una regola del Municipio di Bellinzona: fare scena muta per le domande scomode, per contro grandi inscenate per fatti di lana caprina.

Samer 02 2 ore fa su tio
...Pivotas tutta la vita..!

Samer 02 3 ore fa su tio
..bella notizia..speriamo bene...era ora!
NOTIZIE PIÙ LETTE