Gara-6 a Porrentruy chiuderà il campionato del Lugano?
Losanna o Langnau in semifinale? In Swiss League il Visp potrebbe conquistare il titolo cadetto questa sera a Basilea
PORRENTRUY - Saranno gli ultimi 60' di una stagione fatta di sofferenza e cocenti delusioni? Tutto il popolo bianconero se lo augura perché nessuno ha alcuna voglia di tornare alla Cornèr Arena per un'eventuale pericolosa gara-7, che si giocherebbe giovedì sera. Meglio chiuderla in fretta, questa sera nel Canton Giura, così da archiviare un campionato che resterà negli annali come uno dei peggiori della storia del club.
Thürkauf e compagni proveranno a sfruttare il vento in poppa derivante dalle tre vittorie di fila appena conquistate. Soprattutto in gara-5 si è finalmente visto un HCL frizzante in zona offensiva per 60', oltre che accorto in retrovia. L'Ajoie – che sembra aver pagato a carissimo prezzo il micidiale uno-due di Zohorna e Morini nel finale di gara-3, quando i giurassiani erano a una manciata di secondi dal 3-0 nella serie – ha avuto ben poco spazio di manovra. Il portiere dei sottocenerini Huska è stato chiamato in causa con una certa insistenza soltanto negli ultimi minuti della sfida, quando Bellemare e compagni hanno tentato con la forza della disperazione a rimettere in piedi una partita ormai decisa. Bisognerà ripartire da qui per costruire l'ultimo essenziale successo, sinonimo di vacanze.
Nei playoff Losanna e Langnau si giocheranno l'accesso alle semifinali in un settimo atto che promette spettacolo. Alla Vaudoise Arena i Tigers proveranno a confezionare il colpaccio in un duello nel quale fin qui è stato sempre rispettato il vantaggio casalingo. Un'eventuale uscita di scena equivarrebbe a un vero e proprio disastro per i romandi, dopo aver concluso la regular season al primo posto e con il titolo nel mirino.
In Swiss League il Visp avrà a disposizione in trasferta il primo match-ball nella finale con il Basilea. In avanti 3-1 nella serie, i vallesani potrebbero regalarsi il titolo e il conseguente spareggio contro Ajoie o Lugano.