Vincendo 2-1 gara-6 nel Canton Giura, i bianconeri hanno finalmente chiuso la loro difficilissima stagione. Visp campione in Swiss League
Losanna in semifinale, Langnau eliminato
PORRENTRUY - No, non c'è nulla da festeggiare, anche se l'agonia per il Lugano è finalmente finita. Vincendo gara-6 a Porrentruy, con il risultato di 2-1, la squadra di Uwe Krupp ha finalmente dato in pasto agli archivi un campionato da brividi, lungo il quale non ha funzionato praticamente nulla. Da domani, alla Cornèr Arena, bisognerà giocoforza chinarsi sul disastroso campionato appena terminato, cercando di individuare gli errori commessi e facendo pulizia dove necessario.
Sceso in pista con la medesima squadra vista all'opera nelle ultime due uscite, la squadra sottocenerina - pur senza incantare, come del resto in tutte le gare dei playout - ha dunque completato la missione e può finalmente tirare un profondo sospiro di sollievo, anche e soprattutto considerando che Visp ha vinto il campionato cadetto aggiudicandosi il diritto di disputare lo spareggio.
Un primo tempo sostanzialmente equilibrato e senza troppi sussulti ha vissuto il suo momento clou sul finale, quando Aebischer al 19'14'' in situazione di 5 contro 4 ha fatto partire un gran tiro valso l'1-0.
La prima fase del periodo centrale ha visto le due contendenti affrontarsi a viso aperto con alcune buone occasioni sia su un fronte che sull'altro. Ad approfittarne, a metà gara, sono stati i padroni di casa a segno con Bellemare, lasciato solo nello slot mentre il Lugano giostrava in inferiorità numerica.
Prima della seconda sirena i ragazzi di Krupp hanno avuto un paio di ghiotte chance per riportare il punteggio a loro favore, senza però riuscire a capitalizzarle.
Si è così giunti al decisivo terzo tempo, nel quale la zampata vincente è arrivata dal bastone di un altro difensore, ovvero Peltonen autore al 46' di un polsino che ha fatto secco Conz.
In Swiss League - come già detto - il Visp si è laureato campiono svizzero, grazie al 4-3 esterno ottenuto a Basilea che è sinonimo di 4-1 nella serie e di spareggio con l'Ajoie. La rete risolutrice per i vallesani è stata realizzata al 56'16'' da Fadri Riatsch.
Infine da segnalare che il Losanna ha schiantato il Langnau in gara-7 con il punteggio di 6-2, raggiungendo in semifinale le già qualificate Davos e Zurigo. Per i vodesi doppiette di Rochette e Riat e gol di Heldner e Bozon, mentre per i Tigers hanno timbrato il cartellino Saarijärvi e Saarela.
AJOIE - LUGANO 1-2 (0-1, 1-0, 0-1)
Reti: 19'14'' Aebischer (Sekac, Müller Ma., 5c4) 0-1; 29'54'' Bellemare (Palve, 5c4) 1-1; 45'38'' Peltonen (Morini, Cormier) 1-2.
Lugano: Huska; Pulli, Aebischer; Müller Mi., Guerra; Alatalo, Peltonen; Montandon; Carr, Thürkauf, Zohorna; Sekac, Arcobello, Fazzini; Müller Ma., Canonica, Zanetti; Morini, Verboon, Cormier; Patry.
Penalità: 5x2' Ajoie; 4x2' Lugano.
Note: Raiffeisen Arena, 3'326 spettatori. Arbitri: Tscherrig, Stolc; Steenstra, Duc.