Cerca e trova immobili
PLAYOUT

Lugano in vacanza, Ajoie allo spareggio (contro i freschi campioni del Visp)

Vincendo 2-1 gara-6 nel Canton Giura, i bianconeri hanno finalmente chiuso la loro difficilissima stagione. Visp campione in Swiss League
Freshfocus
Lugano in vacanza, Ajoie allo spareggio (contro i freschi campioni del Visp)
Vincendo 2-1 gara-6 nel Canton Giura, i bianconeri hanno finalmente chiuso la loro difficilissima stagione. Visp campione in Swiss League
Losanna in semifinale, Langnau eliminato
Hockey - LNA25.03.2025

LIVE

Ajoie
1 - 2
Lugano
HOCKEY: Risultati e classifiche

PORRENTRUY - No, non c'è nulla da festeggiare, anche se l'agonia per il Lugano è finalmente finita. Vincendo gara-6 a Porrentruy, con il risultato di 2-1, la squadra di Uwe Krupp ha finalmente dato in pasto agli archivi un campionato da brividi, lungo il quale non ha funzionato praticamente nulla. Da domani, alla Cornèr Arena, bisognerà giocoforza chinarsi sul disastroso campionato appena terminato, cercando di individuare gli errori commessi e facendo pulizia dove necessario.

Sceso in pista con la medesima squadra vista all'opera nelle ultime due uscite, la squadra sottocenerina - pur senza incantare, come del resto in tutte le gare dei playout - ha dunque completato la missione e può finalmente tirare un profondo sospiro di sollievo, anche e soprattutto considerando che Visp ha vinto il campionato cadetto aggiudicandosi il diritto di disputare lo spareggio.

Un primo tempo sostanzialmente equilibrato e senza troppi sussulti ha vissuto il suo momento clou sul finale, quando Aebischer al 19'14'' in situazione di 5 contro 4 ha fatto partire un gran tiro valso l'1-0.

La prima fase del periodo centrale ha visto le due contendenti affrontarsi a viso aperto con alcune buone occasioni sia su un fronte che sull'altro. Ad approfittarne, a metà gara, sono stati i padroni di casa a segno con Bellemare, lasciato solo nello slot mentre il Lugano giostrava in inferiorità numerica.

Prima della seconda sirena i ragazzi di Krupp hanno avuto un paio di ghiotte chance per riportare il punteggio a loro favore, senza però riuscire a capitalizzarle.

Si è così giunti al decisivo terzo tempo, nel quale la zampata vincente è arrivata dal bastone di un altro difensore, ovvero Peltonen autore al 46' di un polsino che ha fatto secco Conz.

In Swiss League - come già detto - il Visp si è laureato campiono svizzero, grazie al 4-3 esterno ottenuto a Basilea che è sinonimo di 4-1 nella serie e di spareggio con l'Ajoie. La rete risolutrice per i vallesani è stata realizzata al 56'16'' da Fadri Riatsch.

Infine da segnalare che il Losanna ha schiantato il Langnau in gara-7 con il punteggio di 6-2, raggiungendo in semifinale le già qualificate Davos e Zurigo. Per i vodesi doppiette di Rochette e Riat e gol di Heldner e Bozon, mentre per i Tigers hanno timbrato il cartellino Saarijärvi e Saarela.

AJOIE - LUGANO 1-2 (0-1, 1-0, 0-1)
Reti:
19'14'' Aebischer (Sekac, Müller Ma., 5c4) 0-1; 29'54'' Bellemare (Palve, 5c4) 1-1; 45'38'' Peltonen (Morini, Cormier) 1-2.
Lugano: Huska; Pulli, Aebischer; Müller Mi., Guerra; Alatalo, Peltonen; Montandon; Carr, Thürkauf, Zohorna; Sekac, Arcobello, Fazzini; Müller Ma., Canonica, Zanetti; Morini, Verboon, Cormier; Patry.
Penalità: 5x2' Ajoie; 4x2' Lugano.
Note: Raiffeisen Arena, 3'326 spettatori. Arbitri: Tscherrig, Stolc; Steenstra, Duc.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
 

arna1 14 ore fa su tio
Importante che si ascolta il capitano che dice che ci sono stati tanti giocatori che non anno sacrificato per il Lugano quindi fuori tutto questi ma fuori non importa chi siano

Ferozeshah 19 ore fa su tio
Cari amici BN com'è stata quest'avventura dei play-out? All'inizio si guarda il roster e si dice "non possiamo perdere". Poi subentra quella paura di far male (avevo visto 20 anni fà un Friborgo-Losanna, gara 1 dei play-out da strazio: due squadre tetanizzate; poi il Losanna si salvò contro il Bienne). Penso che adesso l'unica cosa che volete è di non ripetere quest'esercizio. Buona fortuna. L'unica cosa positiva è che la stagione finisce con una vittoria.

ElJardinero 22 ore fa su tio
Et maintenant ALLEZ LAUSANNE !! ;)

Arrosto72 23 ore fa su tio
Senza la fortuna in gara-3 non so se ce l'avremmo fatta con l'Ajoie ... magari con il Visp pochi problemi perché troppo inferiori, certo... Ad ogni modo, troppi giocatori del roster si sono disinteressati e hanno giocato con troppa sufficienza, non dando la giusta importanza alla serie.

ElJardinero 22 ore fa su tio
Risposta a Arrosto72
Francamente credo molto poco alla sfortuna/fortuna . Come abbiamo fatto una pessima stagione per demeriti nostri, abbiamo avuto le capacità per raddrizzare una serie partita male in un atto conclusivo (il play out) più unico che raro per l'HCL.

Ascpis 1 gior fa su tio
Buone vacanze a tutti. E che l’estate aiuti x le riflessioni profonde… forza Lugano

ElJardinero 22 ore fa su tio
Risposta a Ascpis
Certo...riflessioni e scelte ...perchè settembre arriva veloce nello sport.

sergejville 1 gior fa su tio
Caro signor Beretta, autore dell'articolo, certo che c'è da festeggiare. Con discrezione e poco caciara (come invece fatto da altri in periodi non lontani, per diverse volte), ma si festeggia un finale di stagione complicato che nascondeva molte insidie. Complicato soprattutto per chi non è abituato a certe situazioni (PlayOout) ed ad un certo hockey, giocato non certo col morale alto e nel mezzo dell'entusiasmo, come invece si fa nei PlayOff. Quindi, malissimo la stagione e bene per questa rimonta e chiusura con un 4-2; che perlomeno dimostra carattere e cuore dei giocatori, al contrario di tante affermazioni di tifosi accusatori. Un Lugano di carattere e cuore, arrivato mestamente tredicesimo, per una concatenazione di sfortuna-errori-dinamiche dell'hockey. Punto

Acquarius 19 ore fa su tio
Risposta a sergejville
Bravo, ben detto!

cle72 16 ore fa su tio
Risposta a sergejville
"per una concatenazione di sfortuna-errori-dinamiche dell'hockey. Punto" 🤣😅🤣 ma sei serio?

sergejville 1 gior fa su tio
Il vecchio cuore BIANCONERO SOFFRE E BATTE FORTE!

Zeno 1 gior fa su tio
Gentile Signora Vicky ore tocca a Lei di eliminare certi ..... membri della direzione che commettono solo grave mancanze e mega errori, Coraggio e Grazie, Forza Lugano

Piccolo 1 gior fa su tio
Risposta a Zeno
È lei prima di tutti ad andarsene. Se qualcosa non va è sempre la numero uno che deve pagare. In qualsiasi situazione e non solo nello sport.

sergejville 1 gior fa su tio
Risposta a Piccolo
ma... ragionare 1 min prima di scrivere, no? "sempre la numero 1 che deve pagare" è la perla della settimana, anzi del mese. Allora, secondo il tuo ragionamento, il sig. Pippo Lombardi - anema e core dell'hcap - si sarebbe giä dovuto ritirare 5 volte. Per non parlare del Pres del FG o el Bienne e così via Ma, a parte ciò, pf, ragionare prima di scrivere.

blitz65 23 ore fa su tio
Risposta a sergejville
Non sarebbe male che anche ad Ambri il Super P.....o lasciasse il posto a chi vuole investire

Bibo 20 ore fa su tio
Risposta a sergejville
Tu senza parlare di Ambrì proprio non sai stare! Pippo avrà sicuramente tanti difetti ma senza di lui l'Ambrì sarebbe già defunto da anni, non solo per la questione pista ma per aver saputo rimborsare o perlomeno ridurre diversi debiti antecedenti la sua entrata. Poi a me non risultano stagioni così fuori-obbiettivi, nei primi anni, con l'acqua alla gola, ci si è comunque salvati e ora pian pianino si può puntare a qualcosa di più sempre con i limiti di budget ecc... che esistono. Certo, altre squadre dello stesso livello a volte fanno una stagione migliore della nostra ma tante anche molto più blasonate cannano 1 o 2 stagioni in maniera peggiore. Non sarà un caso se siamo restate in 3 a militare nella massima lega da 40 anni filati.

Bibo 20 ore fa su tio
Risposta a blitz65
C`è talmente tanta fila per quel posto ambitissimo che bisogna attendere che si smaltisca la fila... Meglio per me stare ancora qualche annetto con i piedi per terra e in mano gente del posto che svendersi al primo (o al secondo) che passa per poi dopo pochi anni ritrovarsi peggio del punto di partenza.

Zeno 1 gior fa su tio
Bene cosi, ora tocca alla direzione effettuare un ripulisco interno di quei.... Forza Lugano

Koblet69 1 gior fa su tio
cari cugini bravi ,la campana è stata messa al centro del villaggio ma..c'è poco da festeggiare. cmque complimenti, i derby sono salvi , le due ticinesi sempre presenti e i crucchi rosicheranno

ElJardinero 1 gior fa su tio
Bella vittoria esterna e vacanze raggiunte. Finalmente! Statistiche buone, ma faceoffs maluccio (non era quello l'importante). Adesso diventa fondamentale programmare il futuro e non arrivare a settembre con scelte folli (vedi C.Andersson) che poi paghi. Chi saranno l'allenatore , il DS e i fondamentali componenti del roster. Sempre e solo FORZA LUGANO !!

Riffo 1 gior fa su tio
Ah dimenticavo: adesso vedremo i luganologi, i pagellai e e mega super ultra esperti di hockey che scriveranno i loro articoletti sulla stagione dell hcl… occhio ai giornali, ai social media, al web e forum vari…

ElJardinero 1 gior fa su tio
Risposta a Riffo
si veramente i vari tuttologi o dispensatori di verità. Tra l'altro Ruotsalainen decisivo nei play off in Svezia col Frolunda... per far capire quanto le pagelle contano 0.

Riffo 1 gior fa su tio
Come a militare quando ti togli, dopo una marcia, uno zaino pesante dalle spalle!! Ora so cosa devono provare chi, più di noi…, a a che fare con sconfitte, playout e spareggi. Ora vediamo cosa succede e a chi.., dentro e soprattutto fuori dal ghiaccio

gregorio 1 gior fa su tio
Giana Giana aveva un coccodrillo e un dottoreee

sctaquet 1 gior fa su tio
Risposta a gregorio
Senza offesa , ma sei un pò ripetitivo con questo Giana .

Boh! 1 gior fa su tio
…prossimo anno stessa musica…

nuska 1 gior fa su tio
finalmente vacanze

Talafu 1 gior fa su tio
E adesso per la prossima stagione vogliamo un Lugano combattente per dimenticare questa capito dirigenza

Ste1960 1 gior fa su tio
URKA, stagione pazzesca, incredibilmente esagerata in negativo ! Ed ora serve, staccare per alcuni giorni, e poi speriamo che si dia inizio alle analisi ed ai dovuti cambiamenti. Resta sottinteso che il campionato ha subito un livellamento pazzesco, per salvarsi devi portare a casa 70 punti........……..roba da brividi ! Comunque dormiamoci sopra.! Bravo su tutti uno solo il Faz !!!!! Stranieri deludenti e giovani ancor peggio ! Dirigenza mah..............disastro annunciato ...... Chissà come sarà il futuro del nostro HCL..........Boccc saluti a tutti e buona fine di serata !

tormar 1 gior fa su tio
In vacanza farei andare a una persona….ma per sempre

JoeBlack 1 gior fa su tio
Wow hanno accelerato in modo da iniziare le vacanze finalmente. Speriamo che il prossimo anno si cominci a lavorare veramente al fine di evitare una stagione deludente come questa che poteva scaturire in una relegazione in SL. 🤔

Maverik 1 gior fa su tio
Non va bene per i deboli di cuore ….
NOTIZIE PIÙ LETTE