Xhaka e compagni proveranno a bagnare il loro esordio alla CdM con una vittoria: ad attenderli c'è il Camerun (ore 11).
L'altra partita del Gruppo G - fra Brasile e Serbia - è in programma in serata (ore 20).
AL WAKRAH - Il grande giorno è finalmente arrivato. La Nazionale svizzera scenderà in campo nella giornata odierna contro il Camerun (ore 11), in occasione del proprio esordio ai Mondiali in Qatar. La prima sfida del Gruppo G non sarà delle più semplici per la truppa di Murat Yakin, che non potrà però assolutamente permettersi di sbagliare l'approccio al match. Si tratta di una gara molto importante in chiave qualificazione agli ottavi di finale, anche perché nello stesso girone – oltre alla formazione africana – ci saranno Brasile e Serbia, in campo a loro volta in serata in uno scontro diretto entusiasmante (ore 20).
Sulla carta la selezione elvetica parte leggermente avvantaggiata, ma si preannuncia una gara equilibrata. Per l'occasione il tecnico rossocrociato dovrebbe presumibilmente affidarsi al 4-2-3-1, con Widmer, Akanji, Elvedi e Rodriguez davanti a Sommer. A centrocampo largo invece a Xhaka e Freuler dietro a Shaqiri, Sow e Vargas i quali agiranno a supporto dell'unico terminale offensivo, che dovrebbe essere Embolo. La punta del Monaco sembrerebbe essere in vantaggio sulla concorrenza di Seferovic e Okafor. Attenzione anche ai possibili innesti dell'ultimo minuto di Schär in difesa e Zakaria in mezzo al campo. Dal canto suo Renato Steffen partirà invece dalla panchina. L'ala del Lugano non è al massimo della forma in quanto lamenta ancora la solita contrattura muscolare al collo.
Ricordiamo che la Svizzera si presenta in Qatar dopo aver avuto la meglio sull'Italia nel girone di qualificazione, mentre i Leoni indomabili – in campo con gli uomini più rappresentativi, ovvero Aboubakar e Choupo-Moting in attacco, così come Anguissa a centrocampo e Onana fra i pali – avevano staccato il pass per la rassegna iridata in virtù della vittoria nel doppio confronto maturata sull'Algeria.
Le probabili formazioni
SVIZZERA (4-2-3-1): Sommer; Widmer, Akanji, Elvedi e Rodriguez; Xhaka, Freuler; Sow, Shaqiri, Vargas; Embolo.
CAMERUN (4-1-2-3): Onana; Tolo, N'Koulou, Castelletto, Fai; Oum Gouet; Anguissa, Hongia; Toko Ekambi, Choupo-Moting, Mbeumo.