La truppa di Murat Yakin ha sconfitto la formazione africana con il punteggio di 1-0.
Questa sera avrà luogo l'altro match del girone fra Brasile e Serbia (ore 20).
AL WAKRAH - La Svizzera ha iniziato la Coppa del Mondo del 2022 - in corso di svolgimento in Qatar - con un prezioso successo. La compagine rossocrociata ha infatti prevalso sul Camerun con il punteggio di 1-0 soffrendo però più del previsto. Alla selezione elvetica è stato sufficiente il guizzo di Embolo - nativo proprio di Yaoundé, Capitale camerunese - nelle prime battute della ripresa (48'), per issarsi momentaneamente in vetta alla classifica del Gruppo G (3 punti). Nella serata odierna è in programma la sfida fra Brasile e Serbia (ore 20).
Per la cronaca la nostra Nazionale è scesa sul terreno di gioco con la formazione prevista. Davanti a Sommer sono infatti stati schierati Widmer, Akanji, Elvedi e Rodriguez, mentre in qualità di "diga" di centrocampo hanno agito Xhaka e Freuler. In attacco - come unico terminale offensivo - la scelta è caduta su Embolo, supportato dal trio composto da Sow, Shaqiri e Vargas. Alla fine la mossa si è rivelata azzeccata, anche se nel corso di un deludente primo tempo i rossocrociati non hanno effettuato nemmeno un tiro in porta. Nella ripresa la squadra è invece salita in cattedra e avrebbe potuto tranquillamente raddoppiare in più di una circostanza, ma le conclusioni dei vari Vargas, Xhaka e Seferovic non sono andate a buon fine per un soffio. Dal canto loro gli africani sono scesi in campo tonici e ordinati e hanno inizialmente creato qualche grattacapo alla difesa elvetica, ma sono calati alla distanza e non sono più riusciti a rendersi particolarmente pericolosi dalle parti di Sommer. La Svizzera tornerà in campo lunedì prossimo contro il Brasile in occasione del secondo match del girone (ore 17).
Nella giornata odierna sono inoltre in agenda anche due partite valide per il Gruppo H. L'Uruguay se la vedrà contro la Corea del Sud (ore 14), mentre a seguire scenderà in campo il Portogallo di Cristiano Ronaldo per affrontare il Ghana (ore 17). Domani inizierà invece il secondo turno con due match del Gruppo A - Qatar-Senegal (ore 14) e Olanda-Ecuador (ore 17) - e due del Gruppo B, ovvero Galles-Iran (ore 11) e Inghilterra-USA (ore 20).
SVIZZERA - CAMERUN 1-0 (0-0)
Rete: 48' Embolo 1-0.
SVIZZERA: Sommer; Widmer, Akanji, Elvedi e Rodriguez (90' Comert); Xhaka, Freuler; Sow (72' Frei), Shaqiri (72' Okafor), Vargas (81' Rieder); Embolo (72' Seferovic).