A seguire avrà luogo il secondo match della giornata fra Argentina e Olanda (ore 20).
Domani verranno poi emessi tutti i verdetti con le sfide Marocco-Portogallo e Francia-Inghilterra.
AL RAYYAN - Dopo due giorni di riposo riparte lo spettacolo dei Mondiali in Qatar: al via i quarti di finale, si inizia con Croazia-Brasile (ore 16). Il match fra croati e verdeoro si preannuncia emozionante e spettacolare. Da una parte c'è la nazionale vice-campione del mondo in carica allenata da Zlatko Dalic, dall'altra la straripante selezione brasiliana diretta da Tite, che punta decisa al sesto titolo iridato della sua gloriosa storia.
Perisic e compagni arrivano a questo match dopo aver prevalso ai calci di rigore, negli ottavi di finale, contro il Giappone (dopo l'1-1 nei tempi regolamentari). Dal canto suo il Brasile ha asfaltato per 4-1 la malcapitata Corea del Sud. Si tratta della terza volta che le due squadre si affrontano nella fase finale della Coppa del Mondo e il bilancio è in favore dei verdeoro, capaci di prevalere 1-0 nel 2006 e 3-1 nel 2014. Per l'occasione la Croazia dovrebbe presumibilmente schierare la formazione tipo, con i “soliti” Kovacic, Brozovic e Modric a centrocampo, a supporto di Livaja, Kramaric e Perisic. I verdeoro rilanciano con Raphinha, Neymar e Vinicius Junior dietro all'unica punta Richarlison.
A seguire sarà la volta di Olanda e Argentina (ore 20), che cercheranno di staccare il secondo pass per le semifinali. Negli ottavi di finale i Tulipani si erano imposti 3-1 sugli Stati Uniti, mentre i sudamericani avevano regolato 2-1 l'Australia. Gli Orange dovrebbero nuovamente affidarsi a Klaassen trequartista, a supporto di Gakpo – autore finora di tre segnature – e Depay. Dall'altra parte l'Albiceleste va a caccia del terzo titolo Mondiale della sua storia – dopo quelli del 1978 e del 1986 – e si affiderà al tridente composto da Alvarez, Messi e Di Maria.
Nella giornata di domani verranno poi definite le semifinali con gli altri due incontri, ovvero Marocco-Portogallo e Inghilterra-Francia.