L'ultimo atto della rassega iridata è realtà: a Lusail si sfidano Argentina e Francia, dopodiché il Mondiale in Qatar andrà agli archivi.
Domani è invece in agenda la finalina per il terzo e quarto posto
LUSAIL - Nel pomeriggio di domenica avrà luogo la super-sfida fra Argentina e Francia, valida per la finalissima di Qatar 2022 (ore 16). Le due squadre hanno dimostrato di essere le migliori di questa Coppa del Mondo. Si prospetta dunque un match emozionante e spettacolare, dove entrambe le formazioni proveranno a regalare alle rispettive Nazioni la terza gioia iridata della loro storia.
I sudamericani non salgono sul tetto del mondo dal lontano 1986 in Messico – grazie alle prodezze di Diego Armando Maradona – e in precedenza ci erano riusciti anche nel 1978, nell'edizione casalinga. Dal canto loro le vittorie transalpine sono un po' più recenti: nel 1998 a domicilio – con Zidane e Djorkeaff – e quattro anni or sono in Russia, con il gruppo attuale che presenta dieci effettivi già presenti nella rosa campione del 2018. Questi ultimi puntano di conseguenza a eguagliare i brasiliani Bellini, Castilho, Didì, Djalma Santos, Garrincha, Gilmar, Mauro, Nilton Santos, Pepe, Vavà, Mario Zagallo, Zito, Zozimo, Cafu e Ronaldo, così come l'argentino Passarella e gli italiani Ferrari, Meazza, Monzeglio e Masetti, fermi a due Coppe del Mondo. Il campione verdeoro Pelè è l'unico ad averne vinte tre.
Per l'occasione coach Scaloni si affiderà soprattutto a Lionel Messi in attacco, affiancato dal confermatissimo Julian Alvarez. Nessuna possibilità nell'undici di partenza per Angel Di Maria, il quale dovrebbe accomodarsi nuovamente in panchina. A centrocampo agiranno presumibilmente De Paul, Paredes, Fernandez e Mac Allister, mentre in difesa largo a Molina, Otamendi, Romero e Tagliafico.
Dal canto suo Deschamps ha gli stessi dubbi che aveva alla vigilia della semifinale, ovvero la presenza o meno di Upamecano e Rabiot già sostituiti contro il Marocco da Konaté e Fofana. In avanti ci sarà il consueto trio formato da Dembelé, Griezmann e Mbappé a supporto di Giroud, unico terminale offensivo. Fra i pali Lloris, mentre gli altri titolari dovrebbero essere Koundé, Varane e Theo Hernandez in difesa, così come Tchouameni a centrocampo.
Domani pomeriggio è infine in programma la finalina per il terzo e quarto posto fra Marocco e Croazia, con i nordafricani - supportati dal consueto grande tifo - che vanno a caccia della prima medaglia di bronzo della loro storia (ore 16).