Alla Francia, sconfitta 7-5 dopo i calci di rigore (3-3 al 120'), non basta la tripletta di Mbappé.
Per la Selección è il terzo titolo della storia. L'ultimo trionfo, nel segno di Maradona, era datato 1986. Masticano amaro i transalpini di Deschamps, che cercavano il bis dopo Russia 2018.
LUSAIL - Per l’Argentina e per il suo popolo il sogno è realtà. L’Albiceleste, trascinata da Leo Messi, è Campione del Mondo. La finalissima del Lusail Stadium, pazzesca per come si è sviluppata, ha infine premiato la selezione di Scaloni, vittoriosa ai rigori contro la Francia di Deschamps (7-5; 3-3 al 120').
Avanti 2-0 fino al 79’ e per lunghissimi tratti in controllo del match, l’Albiceleste se l’è vista brutta nel finale, quando Mbappé ha firmato un clamoroso e fulmineo uno-due. Alle reti di Messi (rigore al 23’) e Di Maria (finalizzazione impeccabile al 36’), ha infatti replicato l’uragano del PSG, che nel giro di un minuto ha trafitto due volte Emiliano Martinez. La prima all’80’ su rigore - procurato da un’ingenuità di Otamendi dopo un’ottima iniziativa di Kolo Muani -, la seconda all’81’ con un destro al volo da applausi.
In un vortice di emozioni si è così arrivati fino ai supplementari, inadatti ai deboli di cuore. Dopo due buone occasioni di Lautaro Martinez, il 3-2 è arrivato al minuto 109, quando ancora Messi ha trovato la via del gol. Dopo una bordata del “Toro” respinta a fatica di Lloris, la Pulce ha spedito la palla in porta nonostante il tentativo disperato di Varane (oltre la linea). Francia al tappeto? Macché. Al 118’, sempre su rigore, Mbappé ha infilato anche il 3-3 che ha mandato tutti ai penalty.
A quel punto sono risultate decisive le parate di Emiliano Martinez, che ha disinnescato Coman e Tchouameni regalando il titolo ai suoi. Glaciali nell'ordine Messi, Dybala, Paredes e Montiel.
Per la Selección, quello conquistato in Qatar, è il terzo titolo Mondiale e arriva a 36 anni di distanza dal precedente. Un trionfo che mancava infatti dal 1986, quando Diego Armando Maradona - leggenda del calcio deceduta poco più di due anni or sono - portò sul tetto del mondo l’Albiceleste nella finale all’Azteca di Città del Messico.
All’inseguimento del mito, Messi & Co ce l’hanno fatta e sono andati fino in fondo. Un Mondiale iniziato con uno shock (il ko con l’Arabia Saudita e i fantasmi di una clamorosa eliminazione), ma finito con un impressionante crescendo.
ARGENTINA-FRANCIA 4-3 d.c.r (2-0)
Reti: 23' Messi (rig.) 1-0; 36' Di Maria 2-0; 80' Mbappé (rig. 2-1); 81' Mbappé 2-2; 109' Messi 3-1; 118' Mbappé (rig.) 3-3.
ARGENTINA. E. Martinez, Molina (91' Montiel), Romero, Otamendi, Tagliafico (121' Dybala), Di Maria (64’ Acuna), De Paul (102' Paredes), Fernandez, Mac Allister (116' Pezzella), Messi, Alvarez J. (102' Lautaro Martinez).
FRANCIA. Lloris, Varane (113' Konate), Kounde (Disasi), Upamecano, T. Hernandez (71' Camavinga), Raboit (96' Fofana), Tchouameni, Mbappé, Dembélé (41’ Kolo Muani), Griezmann (71' Coman), Giroud (41’ Thuram).