Il francese ha vinto a Portimão davanti a Bagnaia e Mir.
Settimo posto per Marc Marquez.
PORTIMÃO - Seconda vittoria consecutiva per Fabio Quartararo in MotoGP. Dopo il successo di Maverick Viñales al debutto stagionale, il francese ha infatti calato la doppietta, imponendosi nella seconda gara di Doha e, oggi, a Portimão, dove ha preceduto Francesco Bagnaia (+4”809) e Joan Mir (+4”948). Combattutissima soprattutto nella sua prima metà, la prova è stata caratterizzata dalle “uscite” di tanti protagonisti. Quella di Pol Espargaro, fuori al quinto giro, quella di Miller, caduto al sesto, quella di Rossi, sull’asfalto al quindicesimo. Soprattutto, poi, quelle di Rins e Zarco, che rispettivamente alla 19esima e 20esima tornata hanno di fatto legittimato la fuga del futuro vincitore. Applausi per Marc Marquez, che alla prima gara da oltre nove mesi, ha chiuso al settimo posto.
In Moto2 ha sorriso la matricola Raul Fernandez, bravo a controllare i più esperti Aron Canet, alla fine secondo, e Remy Gardner.
In Moto3 ha invece festeggiato lo spagnolo della KTM Pedro Acosta, che sul traguardo ha preceduto rispettivamente di 0”051 e 0”584 gli italiani della Honda Dennis Foggia e Andrea Migno.