Il pilota della Red Bull scatterà davanti a tutti nella Sprint Race di domani.
Terzo Lando Norris con la McLaren, quarto Magnussen. 11esimo Russell, 13esimo Hamilton. Dopo l'antipasto del sabato con la Sprint Race, la gara è in programma domenica alle 15.
IMOLA - Sorride Max Verstappen al termine delle qualifiche del GP dell'Emilia Romagna, bagnate e caratterizzate da diversi botti (ben 5 bandiere rosse). L’olandese della Red Bull ha preceduto di 779 millesimi la Ferrari di Charles Leclerc, leader del mondiale che scatterà dal secondo posto in griglia nella Sprint Race di domani.
A seguire, a sorpresa, Lando Norris con la McLaren e Kevin Magnussen con la Haas. Quinta piazza per Fernando Alonso, sesto Daniel Ricciardo. Nella top-10 anche Sergio Perez, Valtteri Bottas con l'Alfa Romeo e Sebastian Vettel (nono). Solo decimo l’altro ferrarista Carlos Sainz. Fresco di rinnovo, lo spagnolo è andato a sbattere nel Q2. Malissimo le Mercedes, ancora in grossa difficoltà: Russell partirà 11esimo e Lewis Hamilton addirittura 13esimo.
Domani, alle 16.30, è in programma la Sprint Race che assegna punti ai primi 8 e definirà anche la griglia di partenza del GP di domenica (ore 15).