Primo successo in carriera per lo spagnolo, che ha preceduto Perez e Hamilton. Quarto Leclerc, settimo Verstappen.
Prova segnata anche da un maxi-incidente al via, con l'Alfa Romeo del cinese Guanyu Zhou che si è capovolta.
SILVERSTONE - È successo di tutto e di più nel GP di Silverstone, dove il ferrarista Carlos Sainz ha ottenuto la prima vittoria in carriera riportando la Rossa sul gradino più alto del podio dopo sei gare.
Iniziata con un maxi-incidente, l’immediata bandiera rossa e la grande apprensione per le condizioni di Zhou (vedi articolo correlato), la gara ha tenuto tutti col fiato sospeso fino all’ultimo giro.
Tra un colpo di scena e l’altro l’ha spuntata proprio Sainz, che con gomme soft - dopo regime di Safety Car - ha superato Leclerc al 43esimo dei 52 giri in programma. Il monegasco, con gomme hard, è poi stato scavalcato anche da Perez (secondo con la Red Bull) e il beniamino di casa Hamilton, terzo con una Mercedes in crescita e autore di una prova maiuscola.
Si è quindi dovuto accontentare del quarto posto Leclerc, che si è lasciato alle spalle Alonso (quinto), Norris e Verstappen. L’olandese, leader del mondiale con 181 punti (+34 su Perez, +43 su Leclerc), si trovava al comando al 12esimo giro quando ha dovuto fare i conti con problemi alla sua monoposto. Max ha comunque limitato i danni, chiudendo settimo davanti a Mick Schumacher, che oggi ha conquistato i primi punti in carriera.
Chiudono la top 10 Vettel (nono) e Magnussen.