Dall'anno prossimo due gare in due giorni, "imitata" la Formula 1
SPIELBERG - Per garantire più spettacolo nell'arco del weekend si è deciso - a partire dal 2023 - di introdurre la Sprint Race MotoGP, simile a quella già presente in F1.
La prima differenza rispetto a ciò che accade nelle quattro ruote è data dal fatto che la "mini-gara" sarà presente in tutti i Gran Premi. Si disputerà il sabato pomeriggio, con le qualifiche - attraverso le quali si comporrà la griglia sia della Sprint che della gara principale di domenica - in programma in mattinata.
La Sprint Race - che durerà la metà dei giri previsti per la corsa della domenica - assegnerà 12 punti al vincitore. Qualora un pilota dovesse vincere sia la gara del sabato che quella della domenica intascherebbe dunque 37 punti.
Carmelo Ezpeleta - CEO di Dorna - ha "giustificato" così la novità. «Il nostro scopo è migliorare ogni aspetto di questo sport, dalla sicurezza allo spettacolo. Ci stiamo lavorando, guardando anche gli altri sport, con l’obiettivo di offrire uno show migliore per i tifosi in circuito e per chi ci guarda in tv. La Sprint Race migliorerà lo spettacolo in tutte le tappe del Mondiale».