Terzo a Phillip Island dietro Rins e Marquez, Pecco è il nuovo leader della classifica iridata
Izan Guevara si è laureato campione del mondo.
VENTNOR - Alex Rins ha vinto il Gran Premio d’Australia di MotoGP precedendo, sul circuito di Phillip Island, Marc Marquez e Francesco Bagnaia.
Dopo una qualifica tiratissima, con Jorge Martin capace di strappare la pole a Marc Marquez per appena 0”013, ci si aspettava una gara altrettanto emozionante. E così è andata, con i due spagnoli protagonisti dei primi giri, la caduta di un attardato ma combattivo Quartararo all’undicesima tornata e il dominio del “treno” Bagnaia-Bezzecchi-Marquez-Rins come elementi di spicco. Il momento decisivo? L’ultimo giro, quando il 26enne catalano della Suzuki e il campionissimo di Cervera hanno “preso” le prime due posizioni, difendendole fino al traguardo.
Superato negli ultimissimi chilometri e alla fine terzo davanti a Bezzecchi e Marini, Pecco Bagnaia ha potuto comunque gioire per la conquista della vetta della classifica iridata. A due fatiche dal termine comanda con 233 punti, 14 più di Quartararo, 27 più di Espargaró e 42 più di Bastianini. Quasi una sentenza, insomma…
In Moto2, invece, ha trionfato Alonso Lopez, dominatore davanti all’altro spagnolo Pedro Acosta e al britannico Jake Dixon. Leader del Mondiale è ora Ai Ogura, undicesimo all’arrivo.
In Moto3 la festa è infine stata tutta di Izan Guevara il quale, primo in rimonta su Deniz Öncü e Sergio Garcia, si è laureato campione del mondo.