Charles Leclerc è carico in vista della prossima stagione. «Binotto? Voglio ringraziarlo per tutto ciò che ha fatto».
Il monegasco abbraccerà probabilmente Fred Vasseur con cui ha esordito in F1 nel 2018.
BOLOGNA - Charles Leclerc ha terminato la stagione di Formula 1 al secondo posto, dietro al rivale di sempre Max Verstappen, ma davanti all'altra Red Bull di Sergio Perez.
Nelle ultime settimane la notizia principale in casa Ferrari è stata quella legata a Mattia Binotto, il quale ha deciso di lasciare la Rossa dopo la bellezza di 28 anni. Al suo posto dovrebbe "sedersi" Fred Vasseur, attualmente al timone dell’Alfa Sauber, con cui Charles ha debuttato in F1 nel 2018. «Ho un buon rapporto con lui, è franco e diretto», sono state le parole di Leclerc a margine della cerimonia dei premi Fia a Bologna, riportate da "La Repubblica". «Mi ha seguito già dalle categorie junior, ma questo non influisce sulla sua eventuale nomina e non ho una lista di preferenze. Mi fido di John e Benedetto, so che faranno la scelta giusta».
Nel 2023 la scuderia di Maranello è motivata a fare un passo avanti... «Siamo in un momento di transizione, ma non ho dubbi però che l’anno prossimo riusciremo comunque a operare qualche miglioramento. Binotto è ancora in fabbrica a darci una mano e chi arriverà al suo posto dovrà probabilmente avere un po’ di tempo per abituarsi, la Ferrari è una squadra molto diversa dalle altre. Binotto? Mi ha chiamato per comunicarmi la sua decisione. La rispetto e non posso che ringraziarlo per quello che ha fatto, mi ha prolungato il contratto, ha contribuito alla nostra crescita e ai successi. Gli auguro il meglio per il futuro. Non penso che le prestazioni in pista ne risentiranno con il suo successore. Voglio diventare campione del mondo, è l'unica cosa che mi dà il sorriso(...)».