Con l'olandese fermato da un problema alla monoposto, la pole resta in casa Red Bull. Secondo in griglia l'ottimo Alonso su Aston Martin.
Secondo tempo per il ferrarista Leclerc, che - come noto - deve però scontare 10 posizioni di penalità e partirà dunque 12esimo. Terzo Russell su Mercedes, quarto Sainz con l'altra Rossa.
JEDDAH - Non sono mancate le sorprese nelle qualifiche del GP di Jeddah, seconda tappa del Mondiale 2023.
Se la pole è andata secondo pronostico alla Red Bull - con Sergio Perez davanti a tutti in 1’28”265 - fa notizia l'uscita di scena nella Q2 di Max Verstappen, fermato da un problema all'albero della trasmissione. Appiedato dalla sua monoposto, l’olandese - vincitore del primo round in Bahrain - partirà dalle retrovie (15esimo).
Una notizia che può sicuramente far felice anche la Ferrari, con Leclerc costretto a scattare dal 12esimo posto a seguito delle 10 posizioni di penalità rimediate per i noti problemi alla centralina (il monegasco, in pista, ha stampato in Arabia il secondo miglior tempo).
Di conseguenza, domani alle 18, sarà l'ottimo Fernando Alonso a partire dal secondo posto in griglia con la sua Aston Martin. Terzo George Russell su Mercedes, seguito dall'altro ferrarista Carlos Sainz. Quinto Stroll, sesto Ocon, settimo Hamilton.
Bravo anche Oscar Piastri, ottavo con la McLaren.