Il pilota spagnolo, immediatamente soccorso in pista, è poi stato trasportato in elicottero nel vicino ospedale di Faro.
«Ha subito una forte contusione polmonare e un politrauma alla colonna vertebrale. C'è stato spavento all'inizio, ma sta bene».
PORTIMAO - Momenti di paura e apprensione a Portimão, dove nel weekend scatta il Mondiale 2023 della MotoGP. Protagonista suo malgrado Pol Espargaró, vittima di una brutta caduta durante la seconda sessione di prove libere del GP del Portogallo.
Finito a terra dopo aver perso il posteriore alla staccata della curva 10, il pilota del team KTM Gas Gas è stato sbalzato davanti alla sua moto che lo ha urtato nel prosieguo verso la ghiaia. Colpito alla schiena e al petto, il 31enne è stato immediatamente soccorso in pista per valutare l'entità dei traumi.
Scongiurate le conseguenze più gravi - era cosciente e muoveva gli arti -, lo spagnolo è stato poi trasportato in elicottero nel vicino ospedale di Faro.
«Neurologicamente Pol Espargaró sta bene, ha subito una forte contusione polmonare e un politrauma alla colonna vertebrale. C'è stato tanto spavento all'inizio, ma sta bene», ha poi precisato il responsabile medico della MotoGP.
Resta ora da capire se lo spagnolo potrà prendere il via al primo GP stagionale.