Dopo la gara sprint della vigilia, il campione del mondo in carica ha vinto anche il GP di Portogallo.
Sul podio anche Viñales e Bezzecchi. Spaventoso incidente per Marc Marquez, che ha travolto Oliveira.
PORTIMÃO - Il Motomondiale è ripartito nel segno di Pecco Bagnaia. Conquistata sabato la prima Sprint Race della storia della MotoGP, il campione del mondo in carica si è preso anche la gara odierna. L’italiano della Ducati, sulla pista dell'Algarve di Portimão, ha vinto il braccio di ferro con Maverick Viñales, ottimo secondo con la sua Aprilia. Lo spagnolo ha provato ad insidiare la leadership del piemontese, ma nel finale si è dovuto arrendere. Completa il podio l'altro azzurro Marco Bezzecchi.
Quarto posto per Johann Zarco, seguito da Alex Marquez e Brand Binder (sesto). Solo ottavo Quartararo, in difficoltà con la Yamaha.
La gara in Portogallo è stata segnata anche dalla spaventosa caduta di Marc Marquez, che nel corso del terzo giro ha sbagliato in staccata ed è entrato in contatto con Jorge Martin, prima di perdere il controllo della sua Honda e travolgere l'incolpevole Miguel Oliveira, beniamino di casa che si trovava in seconda posizione.
Se Martin in quel frangente se l'è cavata rimanendo in sella, lo stesso pilota spagnolo è poi finito a terra nel 20esimo giro (dei 25 in programma) mentre cercava di recuperare.
In Moto2 il successo è andato a Pedro Acosta, che ha preceduto Aron Canet. Alle spalle dei due spagnoli - grandi candidati al titolo 2023 - si è piazzato l'italiano Arbolino.
In Moto3 vittoria in volata di Danil Holgado (KTM), al primo successo in carriera. Sul podio anche Munoz e Moreira.