Il campione del mondo in carica ha vinto la Sprint Race di Spa.
Sainz (quarto) precede l'altro ferrarista Leclerc. Giornata da dimenticare per Fernando Alonso, che nel giorno del suo 42esimo compleanno è andato nella ghiaia dopo tre giri.
SPA-FRANCORCHAMPS - Preceduta da un improvviso diluvio che ne ha posticipato la partenza di oltre 40’, la Sprint Race di Spa - ridotta a soli 11 giri dopo diverse tornate alle spalle della Safety Car - ha sorriso al solito Max Verstappen, scattato dalla pole e saldamente in vetta al Mondiale.
Con la pista che nel frattempo si era notevolmente asciugata, tutti i piloti - dopo il via - sono subito rientrati ai box per montare le intermedie. Metà al primo giro, altri - come Verstappen e Leclerc - al secondo.
Alla fine al comando si è trovato l’ottimo Oscar Piastri con la sua McLaren, rimasto in testa fino al sesto giro. Lì, dopo la seconda uscita di scena della Safety Car (rientrata al terzo giro dopo l’incidente che ha coinvolto Alonso), il pilota della Red Bull ha preso il comando e se n’è andato. Al traguardo Verstappen è giunto con un margine di oltre 6 secondi sullo stesso Piastri.
Terzo Gasly, seguito da Hamilton (sanzionato però di 5” e scivolato al settimo rango). E così al quarto posto è giunto Sainz, seguito da Leclerc con l’altra Ferrari. Male Perez, poi costretto al ritiro con l’altra Red Bull.
Archiviata la terza Sprint Race della stagione - decisamente movimentata - domani ci sarà la gara vera e propria con Charles Leclerc che scatterà dalla pole.