Cerca e trova immobili

AUTOMOBILISMOWeekend da dimenticare per il duo Marciello-Ferguson

10.09.23 - 20:00
Il ticinese era impegnato su suolo britannico
Marciello
Marciello
Marciello
Weekend da dimenticare per il duo Marciello-Ferguson
Il ticinese era impegnato su suolo britannico
SPORT: Risultati e classifiche

Penultimo appuntamento nel campionato britannico per Raffaele Marciello, questa volta impegnato sul tracciato di Brands Hatch. Il ticinese, portacolori Mercedes AMG chiamato a prendere parte a questa serie al fianco del gentleman driver inglese Ferguson, è dunque tornato su un tracciato che a lui piace molto dove corre anche nel campionato GT World Challenge e dove ha sempre ottenuto ottimi risultati.

Il weekend del British GT è iniziato solo dal sabato mattina con la prima sessione di prove libere dove Raffaele è sceso in pista con l'obiettivo di dare indicazioni importanti al Team RAM Racing per la messa a punto della Mercedes AMG GT3 numero 15.

Dopo una ulteriore sessione di prove libere, i motori si sono accesi per le prove di qualificazione che hanno visto rispettivamente Ferguson e Marciello guidare in Q1 ed in Q2. Nella prima sessione il gentleman driver britannico non è riuscito ad andare oltre la tredicesima posizione, pagando un distacco di ben un secondo e mezzo dalla testa della classifica, distacco enorme su un tracciato breve come quello di Brands Hatch.

Raffaele ha guidato poi nella seconda sessione piazzandosi in quinta posizione, segno di una vettura nettamente migliorabile in termini di messa a punto. Il risultato complessivo ha portato alla settima piazza di partenza per la gara della domenica dalla durata di due ore. La corsa ha visto Ferguson al via scattare dalla quarta fila e alla prima curva la Mercedes AMG GT3 numero 15 è incappata immediatamente in un contatto con due vetture di fronte, guadagnando due posizioni ma danneggiando notevolmente il frontale sinistro della vettura.

Scivolato poi in nona posizione, Ferguson è stato incolpato, forse ingiustamente, per il contatto avvenuto in partenza ed è stato costretto ad uno stop and go di dieci secondi che lo ha fatto scivolare in quattordicesima posizione con ben un giro di distacco dalla testa della corsa. Pochi minuti dopo anche un drive through ha penalizzato Ferguson e, successivamente, la Mercedes AMG GT3 numero 15 si è fermata definitivamente ai box a causa degli eccessivi danni riportati nelle fasi di partenza che hanno causato la rottura di un componente che ha obbligato al ritiro della vettura.

Conclusasi la corsa in terra britannica, Marciello sarà chiamato immediatamente il prossimo weekend a prendere parte all'appuntamento spagnolo del GT World Challenge Sprint presso il tracciato di Valencia con il Team AKKODIS.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE