Gara in controllo per Verstappen, il quale ha centrato la 17esima vittoria stagionale. Problema tecnico per Leclerc ancor prima del via
52esima affermazione in carriera per l'imprendibile Max.
INTERLAGOS - Il terzultimo Gran Premio della stagione, corso sul circuito di Interlagos, ha incoronato per la 17esima volta in stagione l'imprendibile Max Verstappen. Protagonista di una gara in totale controllo e che l'ha visto scattare dalla pole, l'olandese ha preceduto la McLaren di Lando Norris e l'Aston Martin di Fernando Alonso, seguiti nell'ordine da Perez, Stroll, Sainz, Gasly ed Hamilton.
In virtù dell’ennesima affermazione di una stagione probabilmente irripetibile, Max si è assicurato matematicamente la più alta percentuale di successi in un anno mai vista nella storia della F1. Il record di vittorie in una stagione era stato fissato da Alberto Ascari nel 1952, dove l'italiano ne ottenne 6 in 8 corse, corrispondenti a una percentuale di successo pari al 75%.
Gran Premio shock per la Ferrari, visto che la gara di Charles Leclerc non è mai cominciata. Il monegasco, che avrebbe dovuto partire dalla seconda posizione in griglia, ha avuto un problema tecnico (idraulica) nel giro di formazione. «Sfortuna? Certamente non è stato l'anno fortunato, forse un viaggio a Lourdes mi aiuterà», ha detto uno sconsolato Leclerc.