Oggi si decide il Mondiale 2023. Bagnaia: «Sulla lunga distanza siamo molto forti»
A Pecco, che ha ancora 14 punti di vantaggio su Martin, basta arrivare quinto per completare il bis iridato.
VALENCIA - Il vantaggio è ancora ampio e sulla carta piuttosto rassicurante, ma Pecco Bagnaia ha visto ridursi a 14 i punti di margine su Jorge Martin, che nella Sprint è andato “all in” e ha ottenuto il massimo. Verdetto rimandato e primo match point non sfruttato, col piemontese che fa “mea culpa” e si prepara all’ultimo decisivo round del Mondiale 2023 (ore 15, Circuito Ricardo Tormo di Valencia).
«Abbiamo sbagliato la gomma dietro - ha spiegato Bagnaia - Inizialmente puntavamo a correre la Sprint con la dura davanti e la soft dietro, poi abbiamo optato per media-media. È stata una scelta difficile. Un errore. Era più giusto mettere la soft, ma col senno di poi è sempre più facile».
Ora testa alla gara. Se Martin dovesse vincere, a Pecco basterà arrivare quinto (proprio come nella Sprint). «Mi aspettavo di più, puntavo a vincere: è stata un'occasione persa. Comunque ci riproveremo in gara. Sulla lunga distanza siamo molto forti e conosciamo il nostro potenziale. Verrà fuori tutto. Il nostro obiettivo, in caso di vittoria di Jorge, era arrivare nei primi cinque. Questo stesso risultato nel GP ci consegnerà il bis iridato. Per la gara si prevede che le temperature siano più basse: noi marcheremo il nostro avversario. Lasciamo a lui la scelta delle gomme e la copieremo».