Lo spagnolo Jorge Martín non è riuscito a ricucire lo strappo nella generale: bis Mondiale al pilota piemontese
Vittoria nell'ultimo GP stagionale per Bagnaia
VALENCIA - Ce l'ha fatta Francesco Bagnaia a mettere la firma sul suo secondo Mondiale consecutivo in MotoGP. Al termine di una lotta al cardiopalma durata mesi con Jorge Martín (vincitore ieri nella Sprint), il pilota piemontese è riuscito a mettere definitivamente la propria ruota davanti a quella del rivale spagnolo.
Partito oggi con 14 punti da gestire sul rivale, "Pecco" ha portato a termine la sua missione. Scattato dalla pole per via della squalifica sul conto di Viñales, il 26enne - vincitore oggi a Valencia davanti a Di Giannantonio e Zarco - ha vissuto una giornata più tranquilla del previsto. Sì perché il Mondiale si è deciso già alla sesta tornata, quando Martìn - forse tradito dalla troppa foga messa in pista - è uscito di scena a causa di un contatto con Marc Marquez (aveva già rischiato in precedenza dopo un contatto con Bagnaia), mettendo la parola fine all'intensa bagarre per il titolo.
Nelle classi più piccole quarta vittoria consecutiva (la quinta quest'anno) per lo spagnolo Aldeguer in Moto2, mentre in Moto3 l'affermazione nella corsa finale se l'è aggiudicata il giapponese Sasaki.