Lo spagnolo ha vinto il terzo GP stagionale davanti al monegasco. Sul podio anche la McLaren con Norris
Il campione del mondo, scattato dalla pole, è stato tradito da un problema ai freni.
MELBOURNE - La sorpresa è servita. Di quelle belle per i tifosi Ferrari che, armati di fiducia, si sono alzati molto prestissimo per seguire ogni momento del GP d'Australia.
La Rossa, in trionfo con Sainz e Leclerc, ha firmato una splendida doppietta a Melbourne nella terza tappa stagionale della F1. A spianare la strada al Cavallino è stato il ritiro di Max Verstappen, uscito di scena al quarto giro per problemi ai freni della sua Red Bull (surriscaldamento).
Ne ha approfittato alla grande Carlos Sainz Jr, al rientro (glorioso) dopo l'operazione d'urgenza a Jeddah a causa di un'appendicite. Un successo che alla Ferrari mancava dallo scorso anno (GP di Singapore, sempre con lo spagnolo). Per trovare una doppietta bisogna invece tornare all’alba del Mondiale 2022, nel primo round in Bahrain.
Secondo a Melbourne, dietro all’ottimo Sainz, si è infatti piazzato il monegasco Charles Leclerc, autore anche del giro più veloce e bravo a difendersi dagli attacchi delle McLaren. Si è così dovuto accontentare del terzo posto Lando Norris, seguito dal compagno di box Oscar Piastri. Quinto Sergio Perez, che non rende meno amaro il weekend della Red Bull.
Out anche Lewis Hamilton, appiedato dalla sua Mercedes. Nel finale grosso spavento per George Russell, finito sul fianco con l'altra Freccia d'Argento. Incidente che ha portato alla "virtual safety car" che ha fatto calare il sipario sul GP, dolcissimo per la Rossa.
A punti, nell'ordine, anche Stroll (sesto), Tsunoda, Alonso, Hulkenberg e Magnussen. Da segnalare che Alonso, sesto al traguardo, è incappato in 20” di penalità (scivolando in ottava piazza) per aver “innescato” l’incidente di Russell.
Nel Mondiale, dopo tre gare, comanda ancora Max Verstappen, ma la classifica si ricompatta notevolmente sia tra i piloti che nei costruttori. Fattori che rendono sicuramente più intrigante l’avvicinamento ai prossimi impegni, a partire dal GP di Suzuka, in Giappone, tra due settimane.
SuperMax, rimasto fermo a quota 51 punti, si trova ora a +4 su Leclerc, secondo con 47. Perez è terzo con 46, Sainz quarto con 40.
Nei costruttori la Red Bull è in vetta con 97, ma la Ferrari - che a Melbourne ha fatto bottino pieno - segue a distanza ravvicinata a quota 93. Terza la McLaren con 55. La Mercedes, grande sconfitta, è quinta con 26, alle spalle anche dell’Aston Martin (27).